Politica

Paola Natalicchio: «Fermiamo le corse solitarie, non serve una sinistra milleinfranti»

La Redazione
Paola Natalicchio
"Forse avremmo dovuto avere il coraggio di fare delle primarie e delegare alla nostra comunità la scelta del candidato unitario. Ma non è tempo di autoanalisi"
scrivi un commento 465

Paola Natalicchio torna pubblicamente a parlare delle cose molfettesi. L’ex sindaco, esponente di spicco di Sinistra Italiana, prende la parola in un momento delicato della politica cittadina, soprattutto del centro sinistra molfettese, che non riesce (e assai probabilmente non riuscirà) a trovare una via unitaria.

nn

“Per mesi – afferma – ho tentato l'esercizio del silenzio sul "caso Molfetta". Ma le elezioni amministrative si avvicinano e anche se non voglio essere di ingombro e fastidio per nessuno – perché questo mi sembra, alle volte: che dopo tre anni di servizio onesto e appassionato a Molfetta io abbia anche qualcosa di gravissimo da espiare e qualche pena seria da scontare – credo sia giunto il momento di dire come la penso”.

nn

Il primo commento è sui candidati sindaci delle liste civiche e del centro destra. Un commento non certo tenero.

nn

“Penso che Tommaso Minervini – prosegue – sia un candidato deludente e che stia tradendo le aspettative che molti avevano sul suo conto. Attorno a sé, di nuovo, quindici anni dopo, una coalizione-accozzaglia, che terrà in pancia pezzi di centrodestra come Saverio Tammacco, Giacomo Rossielllo, Mariano Caputo e Ninnì Camporeale. La più grande operazione di trasformismo politico degli ultimi due decenni, vestita del marketing di "Molfetta Positiva" e della generica "Smart City". Patrocinata molto probabilmente da quel Pd che ha avuto il coraggio di proclamarsi innocente sulla fine della esperienza amministrativa del 2013”.

nn

“Penso che Isa De Bari – è il giudizio sul candidato di centro destra – sia una candidata pienamente rispondente al modello di sviluppo di città proposto da Antonio Azzollini. Sorella di Giusy, braccio destro storico del Senatore, è pronta a riproporre un modello di sviluppo basato sull'esaltazione delle grandi opere e dell'urbanistica espansionista. Faccia pulita della squadra azzolliniana pronta a rimettersi in sella agli affari della città.

nn

Penso che nè Tommaso Minervini nè Isa De Bari vinceranno le elezioni al primo turno: la partita si giocherà al ballottaggio e Minervini e De Bari rappresentano il peggio delle forze conservatrici e reazionarie della città”.

nn

Da questo momento in poi, la critica è tutta rivolta al centro sinistra, e a quelli che avrebbero potuto essere compagni di viaggio.

nn

“Non ci stiamo mostrando all'altezza di questa nuova sfida – dice ancora – e penso che in queste ore la città si chieda due cose: dov'è il polo dell'alternativa? Dov'è finita l'unità delle forze di sinistra, progressiste, democratiche, ambientaliste, civiche?

nn

Penso che il centrosinistra locale debba fare un bagno di umiltà e debba smetterla di dividersi tra candidature diverse. Bisogna provare a mettere in campo una proposta politica che vada da Rifondazione Comunista a tutte le migliori energie che in queste ore, dinanzi all'evidenza di un Pd allo sfascio, stanno lasciando il partito e stanno cercando di mettere in piedi un nuovo progetto di cambiamento.

nn

Non abbiamo bisogno di una sinistra "milleinfranti", divisa tra diversi candidati, tutti rispettabilissimi. Abbiamo bisogno di un polo dell'alternativa, di una coalizione larga e competitiva, che riparta dalla nostra rivoluzione interrotta, ne corregga gli errori, ne rilanci le grandi sfide. Se le migliori forze partitiche (Rifondazione Comunista e Sinistra Italiana) e le migliori forze civiche (Linea Diritta e Dep, insieme ai fuoriusciti del Pd) si uniscono al posto di sfinirsi in interminabili tavoli "chiusi al pubblico" e scelgono un candidato unico noi possiamo di nuovo battere la destra, azzolliniana o trasformista che sia. Lo dico anche agli "autoconvocati" in assemblea del 1 aprile: si lavori in queste ore perché, pur nelle differenze, si arrivi ad un candidato unico che rappresenti al meglio la Molfetta pulita, perbene, progressista, coraggiosa e democratica.

nn

Sinistra Italiana, il partito con cui sono convintamente schierata, aveva proposto il nome di una persona specchiata, competente e appassionata come Gano Cataldo. Si è ritenuto che questo nome fosse "divisivo", per ragioni francamente ancora non troppo chiare. E Gano ha fatto subito un passo indietro. Chiedendo due cose: umiltà e unità.

nn

Restano in campo i nomi di Gianni Porta e Bepi Maralfa, due compagni di strada con cui nel 2013 abbiamo provato a dare un volto e un'anima a un progetto di alternativa radicale dopo i 10 anni di centrodestra al potere. Per 1000 giorni, insieme, abbiamo assicurato alla città impegno e buongoverno. Non senza sbagli. Non senza difetti. E' giunta l'ora di riprovarci. E' inaccettabile dire che "il tavolo del centrosinistra si è rotto". La gente non capirebbe se Gianni e Bepi giocassero divisi la partita, con l'incubo di un ballottaggio tra la destra peggiore e il trasformismo becero.

nn

Forse avremmo dovuto avere il coraggio di fare delle primarie e delegare alla nostra comunità la scelta del candidato unitario. Ma non è tempo di autoanalisi, è di nuovo tempo di azione. Vanno bene le autoconvocazioni, ma se c'è una classe dirigente a sinistra, come ho sentito ripetere per mesi e come credo fermamente, che adesso batta un colpo e ci dica chi è il candidato sindaco a cui consegnare il futuro di Molfetta.

nn

E lo dico con passione: se ci sono personalità pronte a rappresentare una nuova stagione di rilancio che si facciano avanti. Troviamo un candidato all'altezza, costruiamo liste pulite e popolate delle energie vitali della società cittadina. Fermiamo le corse solitarie, utili solo alla scissione dell'atomo e a deludere i già delusi, e rompiamo gli indugi.

nn

Basta con le divisioni interne. Umiltà e unità. Possiamo farcela. Dobbiamo”.

n

lunedì 27 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
de Nichilo Paolo
de Nichilo Paolo
7 anni fa

il comparto 17 una promessa non mantenuta e la rovina dei proprietari con una mancanza di fiducia verso ex sindaca. mai VISTA sul comparto solo promesse promesse promesse per i voti.

CARLO ADESSO
CARLO ADESSO
7 anni fa

BRAVA PAOLA, MA QUESTO BUONISMO QUELLI DEL PD SONO CAPACI DI ASCOLTARLO E METTERE DA PARTE AMBIZIOSI PROPOSITI DI CONQUISTE FINANZIARIE E DEDICARSI AL RIALLINEAMENTO STORICO DI MOLFETTA SULLA LINEA DEL PROGRESSO E RIENTRO DEI GRANDI CERVELLI CHE MOLFETTA HA ALLONTANATO?