Altri Sport

Il Liceo Classico campione provinciale di orienteering

La Redazione
I ragazzi del Liceo Classico campioni di orienteering
Primo posto per la squadra junores maschile, formata da Giorgio Bellapianta, Alessio d'Agostino e Mario la Forgia. Per quest'ultimo anche la vittoria individuale
scrivi un commento 380

L’orienteering è una disciplina sportiva che coniuga attività fisica, sviluppo delle capacità di orientamento ed intuito. Vi eccellono gli studenti del Liceo Classico che hanno recentemente stravinto la fase provinciale dei campionati studenteschi, sia per la competizione a squadre sia per l’individuale.

Primo posto per la squadra junores maschile, formata da Giorgio Bellapianta, Alessio d’Agostino e Mario la Forgia. Vittoria anche per la squadra junores femminile, composta da Martina Veneziano, Federica d’Agostino e Monica Minervini.

Nell’individuale maschile si è affermato Mario la Forgia, con 44,05 minuti, ed al secondo posto un altro alunno del Classico, Giorgio Bellapianta, con 45 minuti. Gli studenti sono stati preparati da Rossella Lezza, appassionata della disciplina, in cui ha raccolto sempre buoni risultati.

La gara si è svolta nel centro storico di Cisternino, cosa che ha richiesto ai ragazzi di privilegiare la precisione sulla velocità, anche per la conformazione del centro della cittadina, un dedalo di stradine che ha messo a dura prova la capacità di rintracciare lungo il percorso e con la sequenza segnata sulla carta del terreno di gara consegnata alla partenza, le lanterne, i segnali ai quali registrare il proprio passaggio. Al punto che il tempo massimo previsto per realizzare il percorso, un’ora e mezzo, è stato più lungo di quello normalmente concesso.

In più, in questa gara gli orientisti non hanno utilizzato la punzonatrice manuale, ma sono stati dotati di una punzonatrice elettronica con sistema sport ident, sulla quale è stato possibile tracciare e scaricare il percorso di gara, cronometrando i tempi e monitorando eventuali irregolarità.

Soddisfazione e complimenti dalla dirigente scolastica, Margherira Anna Bufi</strong>; ma non è finita qui, i vincitori parteciperanno il 3 maggio alla finale regionale, sempre a Cisternino, ma questa volta nell’ambiente naturale dell’orienteering, il bosco, nello specifico quello di contrada Caranna, nell’agro della cittadina.

mercoledì 12 Aprile 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 4:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti