Altri Sport

Di padre in figlia: Gregorio e Caterina Minervini campioni di equitazione

Arianna de Ceglia
Caterina Minervini
Una storia curiosa, una passione con pochi eguali
scrivi un commento 2068

Equitazione. Un concetto, prima che una disciplina sportiva. In antitesi rispetto alle automobili, alla confusione e allo smog urbano. Periferia dello sport? Forse per molti, non per tutti, e questa è una fortuna. Basti chiederlo a Caterina Minervini. Appassionata, campionessa, da tempo certezza di questa speciale disciplina.

La maggior parte dei molfettesi si dedica al calcio o alla pallavolo. Lei, Caterina, è esempio di una piccola nicchia di appassionati di cavalli e di equitazione. Uno sport raro, che vede il suo compimento nella relazione uomo-animale. “Il cavallo fa parte della famiglia – spiega – allenandosi con lui diventa parte di te. Si instaura un rapporto di fiducia reciproca e un’intesa straordinaria”.

E così nel centro sportivo e turistico de La Macchia degli Esperti, dove ogni giorno si allena, Caterina lavora su questa intesa.

Una passione di famiglia, quella per l’equitazione. A guidare l’attività, infatti, assieme a lei, c’è papà Gregorio. È stato lui a istruirla sin da piccola ad essere una brava cavallerizza ed è anche un po’ merito suo se Caterina può vantare il titolo di campionessa italiana e la quarta posizione europea. Proprio come papà, arrivato ai vertici europei.

Gregorio Minervini è allenatore, istruttore nazionale della Federazione italiana sport equestri e giudice nazionale della stessa federazione. Si è formato dai più quotati professionisti americani per oltre un decennio tra cui Shorty Freeman. La cosa curiosa è che Gregorio è conosciuto in Italia e soprattutto in America come l’unico uomo che ha attraversato a cavallo gli USA, dal confine del Messico a quello del Canada, in solitaria, senza soldi e senza alcuna assistenza. Questa traversata di ben 5000 km è durata 99 giorni, un record rimasto insuperato e raccontato nel libro “Border to Border”.

Nonostante gli anni passati, padre e figlia ancora partecipano alle gare nazionali e internazionali con lo stesso entusiasmo e la grinta di sempre; il prossimo sarà il campionato regionale che si terrà da aprile a novembre e che porterà i campioni a gareggiare a livello nazionale. “Le ambizioni sono diverse – ci dice Caterina – Qualificarci ai campionati italiani ancora una volta, presentare i nostri allievi alle competizioni e ampliare ancor più la nostra scuola di equitazione organizzando attività specifiche anche per l’estate”.

A Molfetta sono diversi gli sportivi che si dedicano a questo sport. Dai più grandi ai più piccoli, non c’è età giusta per iniziare. Tra le attività preferite il reining e il pony games, che vede come protagonisti i bambini che si destreggiano felici alle loro prime esperienze.

Ecco perché è doveroso tifare per Caterina e Gregorio. Se portassero nuove soddisfazioni alla nostra città, Molfetta non potrebbe che esserne orgogliosa.

giovedì 18 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti