Altri Sport

Panathlon Molfetta, oggi l’elezione degli organi sociali

La Redazione
Membri storici del club di Molfetta del Pantahlon
L'assemblea elettiva è prevista questa mattina, alle 10,30, presso la sala stampa di Palazzo Giovene
scrivi un commento 209

Si svolgerà oggi, alle ore 10,30, in seconda convocazione nella sala stampa di Palazzo Giovene in Piazza Municipio l’Assemblea elettiva del Club di Molfetta del Panathlon International.

“Per il Club – ha dichiarato il Presidente uscente Mimmo Valente – questa sarà la prima Assemblea senza il suo Presidente Fondatore ed Onorario Tonino Giancaspro, un pioniere dello sport molfettese con particolare riferimento al calcio ed all’atletica leggera. Per me, invece, sarà l’ultima Assemblea da Presidente del Club. Infatti, si conclude il mio terzo mandato consecutivo e per il Panathlon non è possibile proseguire. Ed è giustissimo che sia così perché l’Associazione internazionale, presente in ben quattro continenti è un Club service, come il Rotary ed i Lions, in cui tutti i soci sono chiamati a rendere un servizio alla comunità in cui operano. D’altronde, in questo modo si assicura la concreta realizzazione del principio di democraticità che costituisce uno dei cardini dell’associazionismo sportivo. Non ultima, l’esigenza di rinnovare per mantenere a livelli alti lo spirito di novità e l’entusiasmo che derivano dall’assunzione di un incarico gravoso ma nel contempo prestigioso”.

Infatti, come è noto il Panathlon, che significa “l’insieme delle discipline sportive”, è un’associazione che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione della personalità e come veicolo di solidarietà tra uomini e popoli.

E’ da ricordare che il Panathlon è un’associazione culturale sportiva, di cui possono entrare a far parte tutti gli sportivi praticanti o già praticanti. In effetti, tutti i Presidenti e dirigenti locali del CONI, delle Federazioni, degli Enti di promozione e delle associazioni sportive dovrebbero farne parte per testimoniare l’attuazione dei principi etici e formativi nell’attività sportiva, ma la realtà è ben diversa.

Il Club, fondato essenzialmente sul volontariato dei soci che versano annualmente una quota di tesseramento pari a centonovanta euro (di cui settanta sono destinate a sostenere l’organizzazione centrale e l’attività mondiale del Panathlon International), ha avuto come ispiratore l’indimenticato Cap. Giosuè Poli e come fondatore il Dott. Antonio Giancaspro, scomparso pochi mesi fa.

Attualmente è costituito da trentanove soci in rappresentanza di diciannove categorie sportive: sport studenteschi, lotta, giudici di gara, tennis, calcio, medicina sportiva, ciclismo, associazioni sportive, diritto sportivo, motociclismo, cronometristi, tecnici impianti sportivi, tennistavolo, educazione fisica, letteratura ed arti sportive, caccia, ginnastica, pallacanestro, atletica leggera.

Tornando all’Assemblea l’ordine del giorno sarà secondo routine: dopo la parte preliminare, si inizierà con la relazione del Presidente Dott. Domenico Valente sull’attività svolta dal Club nel 2017 per proseguire poi con la relazione del Tesoriere Dott. Leonardo Ratti sull’esercizio finanziario, la relazione del Collegio di Controllo Ammninistrativo Contabile presieduto dal Dott. Ignazio Tattoli e, quindi, con l’approvazione del consuntivo.

Infine, si procederà all’elezione dei nuovi organi sociali per il biennio 2018/19: Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio di Controllo Amministrativo-Contabile e Collegio Arbitrale.

domenica 21 Gennaio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 18:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti