La soddisfazione della Polisportiva Libertas

Giuseppe Sgherza Campione Italiano Esordienti di Lotta Greco-Romana

Il trionfo del giovane atleta molfettese

Altri Sport
Molfetta martedì 13 marzo 2018
di La Redazione
Il trionfo di Giuseppe Sgherza
Il trionfo di Giuseppe Sgherza © n.c.

Era nell’aria ed è finalmente arrivato il titolo nazionale tanto atteso negli ultimi anni. Giuseppe Sgherza, giovane atleta della Polisportiva Libertas Molfetta, si è laureato Campione Italiano Esordienti di Lotta Greco-Romana.

Nella due giorni di gara andata in scena al PalaFijlkam di Ostia il 10 e 11 marzo scorso, il giovane atleta molfettese ha coronato con una magistrale prestazione il sogno di vincere un titolo italiano. Nella categoria 85 kg, ha manifestato una netta superiorità rispetto a tutti gli avversari presenti in gara aggiudicandosi la vittoria finale vincendo tutti gli incontri prima del limite. Questa medaglia d’oro giunge al termine di una cavalcata trionfale iniziata a febbraio, quando Sgherza aveva ottenuto una medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti di Lotta Stile Libero e proseguita con l’amaro argento della settimana scorsa ai Campionati Italiani Esordienti di Lotta Stile Libero.

Non solo il neocampione italiano Giuseppe Sgherza ha preso parte alla manifestazione. Sotto la guida tecnica dell’istruttore Giuliano Palomba, hanno ben figurato, seppur senza medaglie, le prestazioni di Ilario Samarelli e Samuel Floro, piazzatisi al quinto posto nelle categorie 55 kg e 85 kg, rispettivamente Junior ed Esordienti, e i piazzamenti tra i primi dieci di Palmiotti Giuseppe e Piliero Martino, sempre nella classe Esordienti, dove si sono cimentati con avversari di età superiore.

Per alcuni di questi atleti, ha spiegato il Presidente Amato, si tratta di partecipazioni per fare esperienza a livello agonistico e preparare al meglio la gara a cui puntano principalmente, il Gran Premio Giovanissimi di Lotta Stile Libero in programma sempre ad Ostia il 19 magio prossimo, manifestazione alla quale la società parteciperà con un nutrito gruppo di atleti.

Il programma dei prossimi mesi della Polisportiva Libertas Molfetta, prevede oltre alla partecipazione al Gran Premio Giovanissimi nazionale, anche la presenza ai diversi campionati regionali di categoria nella quale saranno impegnati tutti gli atleti. Inoltre, è sempre in corso, presso la palestra della società molfettese, anche il Progetto Giovani Talenti della Lotta, sviluppato dalla Federazione nazionale per i giovani atleti pugliesi.

Lascia il tuo commento
commenti