Calcio

Natale è solidarietà, iniziative benefiche all’istituto comprensivo “Scardigno-Savio”

La Redazione
Un evento natalizio dell'istituto comprensivo Scardigno-Savio
Il ciclo di eventi per uno speciale augurio di buon Natale
scrivi un commento 327

La festa del Natale ricorda la nascita di Gesù e, con le sue suggestioni e le sue atmosfere magiche, invia messaggi che richiamano sentimenti di amore, solidarietà e cooperazione.

nn

Questi messaggi hanno dato spunto ad iniziative benefiche da parte del personale dell’istituto comprensivo Scardigno-Savio e degli alunni che, con le loro famiglie, hanno aderito alle proposte benefiche attivate a scuola.

nn

La scuola primaria è stata promotrice di un’iniziativa benefica chiamata ”Mattone solidale”; i 450 alunni frequentanti le scuole “Scardigno” e “Valente” sono stati coinvolti nel progetto per portare solidarietà e un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal recente sisma nel centro Italia. A loro verranno devoluti i fondi raccolti con la collaborazione e il coinvolgimento delle stesse famiglie degli alunni.

nn

Il giorno 20 dicembre, in occasione della festività del Natale, nella piazza dell’Amicizia della sede “Scardigno”,si è svolta la manifestazione relativa all’iniziativa benefica.

nn

La dirigente scolastica Nicoletta Paparella ha simbolicamente posto la prima pietra di quello che, nel corso della manifestazione, è diventato un muretto, costruito da 23 alunni, ciascuno rappresentante della propria classe; hanno posato un mattone, uno sull’altro, uno accanto all’altro, fino ad erigere un muretto, multicolore, collettivo, condiviso, simbolo non di divisione o separazione ma di augurio di ricostruzione.

nn

La dirigente ha colto l’occasione per comunicare ai presenti che verrà eretto nel giardino della scuola un muro vero, stabile e duraturo, realizzato con i mattoni di tutti i bambini, legati con malta e cemento, a ricordo della solidarietà della nostra scuola verso chi ha bisogno. E per questo ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto: l’ingegner Alessandro Binetti del settore Territorio e il dott. Cocozza del servizio Ambiente, entrambi dell’ufficio tecnico del Comune di Molfetta, il geometra Pasquale Guarino, responsabile tecnico dell’installazione, Angelo Ayroldi, che metterà a disposizione gratuitamente  la propria impresa edile, il capitano dei carabinieri, Vito Ingrosso, che ha curato i rapporti con il commissario prefettizio, e tanti genitori e tanti bambini, tutti accomunati dallo stesso spirito di solidarietà.

nn

La scuola dell'infanzia ha partecipato con una iniziativa di raccolta fondi a favore di Felice, un bambino affetto da una rara malattia degenerativa. Nei tre plessi, per l'occasione, sono stati allestiti dei mercatini per la vendita di manufatti di vario genere, gentilmente offerti dalle famiglie degli alunni frequentanti le stesse scuole.

nn

La gioia del Natale ha fatto da filo conduttore alla manifestazione tenutasi il 22 dicembre: i bambini delle scuole dell’infanzia ”Capitini”, ”Montessori” e ”Piaget” hanno voluto condividere la magica atmosfera del clima natalizio con genitori e parenti nei saloni degli stessi plessi e in chiesa.

nn

Un laboratorio organizzato nei plessi, ha visto la partecipazione congiunta di bambini e adulti, per la realizzazione di un semplice manufatto a tema. Un genuino buffet, ha concluso la manifestazione all’insegna della convivialità e della condivisione; il tutto per augurare un buon Natale e felice anno nuovo a tutti gli alunni e alle loro famiglie.

n

lunedì 26 Dicembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 7:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Prof arte e immagine
Prof arte e immagine
7 anni fa

Sarebbe bello poter utilizzare di nuovo quel fantastico labirinto che tanti bambini degli anni 90 ha fatto divertire. Tra un muro di solidarietà e un muro di unione, ci starebbe bene un labirinto di divertimenti! Confido nella scuola in questione che e’ sempre attenta alle esigenze degli alunni. Buon lavoro!