Attualità

Nuovo negozio in nome di Maria Grillo. I sogni non muoiono mai

Alessia Sciancalepore
Maria Grillo
Le parole di Massimo Grillo, fratello di Maria, volata via per un infarto il 15 dicembre scorso
scrivi un commento 8082

Ben oltre il dolore per la perdita di una sorella e il senso di mancanza che ne deriva, c’è il bisogno di tenerne vivo il ricordo. Un tentativo di rivalsa, quasi estremo, per aggrapparsi alla vita e al suo essersi svuotata così, di colpo, in un 15 dicembre come tanti altri.

nn

È così che la storia della famiglia Grillo prende forma. O perde forma, a seconda di come si voglia guardare ad una morte troppo prematura. Maria Grillo, infatti, aveva solo 41 anni quando un infarto ha deciso di recidere il filo che la teneva legata alla sua vita. Ma il risvolto tenace di questa vicenda parte proprio da qui, dalla famiglia e da un’infaticabile etica del lavoro.

nn

“Maria era la più grande tra noi – racconta Massimo Grillo, uno dei due fratelli – e gestiva con genuina passione un negozio d’abbigliamento qui a Molfetta che aveva preso in gestione dalla nostra famiglia”.

nn

Non un negozio qualsiasi, ma un’attività che stava in piedi da oltre 40 anni e che aveva visto tutti i volti di Molfetta dal lontano 1978. 

nn

Un tempismo, non solo ingiusto ma certamente anche beffardo, quello che ha strappato Maria alla sua esistenza e ai suoi progetti. Idee e sogni che, però, trovano nuova luce; lo spiraglio per realizzarsi, nonostante tutto.

nn

“Volevamo ampliare il negozio di famiglia – prosegue Massimo – ma la sua morte ci ha completamente bloccati. Ma i nostri genitori hanno deciso di non darsi per vinti e, nonostante l’età, hanno scelto di rimettersi in gioco, per quanto possibile. Hanno deciso di prendere quel negozio che Maria aveva iniziato ad immaginare e renderlo un progetto concreto. In sua memoria e in suo onore soprattutto”.

nn

La scelta dolceamara di ricominciare, rimboccandosi le maniche e portando avanti il sogno della propria figlia. Quel sogno che, invece, a Maria Grillo si è spezzato tra le mani.

n

mercoledì 27 Gennaio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 7:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Monia de bari
Monia de bari
3 anni fa

Ciao Maria..❤️.

Zia Rosa
Zia Rosa
3 anni fa

Chi si ama non muore mai

Mauro Solimini
Mauro Solimini
3 anni fa

Lo ho conosciuta.Una ragazza umile e priva di malizia.Ciao Maria..