Attualità

Il cammino di Elio Brusamento fa tappa a Molfetta

Angelo Ciocia
Elio Brusamento fa tappa a Molfetta
Da due anni gira l'Italia per sensibilizzare e informare la gente su una malattia rara: la sclerosi tubolare
scrivi un commento 580

Da due anni cammina ininterrottamente per l’Italia portando avanti la sua vita da alpino, sposando la causa di una malattia rara.
nLunedì 8 marzo farà tappa a Molfetta l’alpino Elio Brusamento, portavoce dell’associazione sclerosi tuberosa, malattia scoperta circa vent’anni fa e sconosciuta ai più. La sclerosi tuberosa, malattia genetica rara, si manifesta con tumori benigni a livello della cute, nel sistema nervoso e in organi come cuore e reni. Potrebbe, inoltre, manifestarsi con epilessia, tra i primi sintomi per il riconoscimento della malattia stessa, convulsioni, ritardo mentale, fibrosi, macchie cutanee e ipocroniche.

nn

Partito nel luglio 2019 da Trieste, l’ex maratoneta Elio Brusamento, 68enne pensionato con un passato come tecnico d’azienda, è un alpino con a cuore una missione: percorrere quanti più chilometri possibili lungo lo stivale italiano per informare e avvicinare la gente a questa malattia. Nelle sue tappe ha incontrato molti amministratori locali ma anche cittadini normali a cui portare il proprio “credo”.
nTanto è stato fatto negli anni, da parte della ricerca, ma tanti altri mattoncini sono ancora da costruire.

nn

“Attualmente Elio è in Puglia”, scrive il sito internet www.sclerosituberosa.org, una sorta di diario di viaggio dell’apino.
nHa già accarezzato il Salento, risalendo lungo la provincia di Brindisi, in direzione provincia di Bari e domani sarà a Molfetta. La fine del suo viaggio è prevista per maggio 2021 a Udine.

nn

Intanto, lo zaino di Elio e le sue scarpe stanno per incontrare Molfetta. Portare avanti la sua missione e sensibilizzare anche i cittadini molfettesi arricchirà il suo bagaglio e il suo cammino.

n

domenica 7 Marzo 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti