Attualità

Passeggiata ecologica presso Lama Martina per la Giornata Nazionale del Paesaggio

La Redazione
Passeggiata ecologica presso Lama Martina
L'iniziativa, cui ha preso parte anche l'assessore Maridda Poli, ha permesso non solo la conoscenza storica e antropica della Lama ma anche la raccolta di 550kg di rifiuti
scrivi un commento 591

Una passeggiata ecologica all’interno del Parco Naturale Lama Martina è l'iniziativa promossa da Plastic Free e dal Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae – CEA Ophrys, in collaborazione con 2hands Molfetta, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, tenutasi domenica scorsa, 14 marzo.

nn

L’intento della giornata, indetta dal Ministero della Cultura, è proprio quello di favorire la sensibilizzazione alla cultura del paesaggio e Lama Martina risulta essere uno dei luoghi più rispondenti a tale scopo.

nn

La passeggiata ecologica, alla quale ha preso parte anche l’assessore all’ambiente Maridda Poli, ha consentito di approfondire la conoscenza della Lama, con le sue peculiarità storiche e antropiche, come i pagliai, i muretti a secco o le opere di ingegneria idraulica, oltre che naturalistiche, in primis la macchia mediterranea. Impossibile non fermarsi ad ammirare i maestosi carrubi, scoprire le fioriture di Bocca di lupo o di fresie, osservare l’Ombelico di Venere.

nn

Alla conoscenza del sito si è coniugata la promozione della cultura del senso civico e del rispetto del bene comune, perfettamente rappresentato dall’importante polmone verde di Lama Martina. 
nCome altre iniziative condotte sotto l’egida del programma “Plastic free”, nel corso della passeggiata si è provveduto a raccogliere i rifiuti abbandonati nel sito: ben 550kg. Preziosa, come sempre, si è rivelata la collaborazione dell’ASM, a cui vanno i ringraziamenti degli organizzatori.

nn

L’enorme quantità di materiale raccolto, considerando che nelle scorse settimane erano già state svolte iniziative analoghe, ha fatto comprendere quanta strada sia ancora da percorrere. D’altra parte, la presenza di numerosi volontari di ogni età ha fatto ben sperare.

nn

Al momento, nel rispetto della recente normativa anticovid, le iniziative sono sospese ma si tornerà in campo appena possibile. L’auspicio è che in tanti vorranno unirsi al gruppo di volontari per contribuire a custodire e valorizzare il nostro territorio.

n

martedì 16 Marzo 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti