Un momento entusiasmante per tutti gli appassionati del segmento auto, che potranno prendere contezza da vicino di tutte le novità del Qashqai

Il nuovo Qashqai da Gruppo Picca: l'anteprima è già un successo

Presentato in anteprima da ieri fino all’11 aprile a Bari, nella concessionaria di Gruppo Picca

Attualità
Molfetta giovedì 01 aprile 2021
di La Redazione
Il nuovo Nissan Qashqai nella concessionaria di Bari di Gruppo Picca
Il nuovo Nissan Qashqai nella concessionaria di Bari di Gruppo Picca © Gruppo Picca

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, saranno giorni entusiasmanti per il nuovo Nissan Qashqai, presentato in anteprima da ieri fino all’11 aprile a Bari, nella concessionaria di Gruppo Picca.

Un momento entusiasmante per tutti gli appassionati del segmento auto, che potranno prendere contezza da vicino di tutte le novità del Qashqai.

“Sono giorni speciali – afferma Domenico Picca, dirigente di Gruppo Picca – e noi vogliamo viverli appieno con tutti i nostri clienti, che attendevano da tanto questo momento. Siamo tra le poche realtà ad avere questa possibilità. Ne siamo orgogliosi ed è meraviglioso percepire l’entusiasmo rispetto a questa novità”.

Sarà possibile “conoscere” il nuovo Qashqai su appuntamento, nel rispetto delle normative anticovid. Per prenotarsi sarà sufficiente chiamare al numero 0805057115 o seguire le indicazioni al seguente link: https://bit.ly/3vBoLGX

Passando alle caratteristiche del veicolo, spicca la capacità di destreggiarsi anche nei contesti urbani e di garantire al tempo stesso un’eccellente abitabilità interna.

Per la realizzazione della scocca gli ingegneri hanno optato per un materiale più leggero e adottato sofisticate tecniche di stampaggio e saldatura, che aumentano la robustezza e riducono il peso. Per la prima volta, il portellone posteriore di Qashqai è realizzato con un materiale composito che lo alleggerisce di 2,6 kg.

La quota di acciaio ad altissima resistenza UHSS (Ultra High Strength Steel) è aumentata del 50% nella struttura del nuovo Qashqai, per offrire massima resistenza alla trazione, senza gravare sul peso. La scocca di Qashqai si avvale inoltre di un assemblaggio strutturale ultra rinforzato dove i montanti A, B e C s’innestano nel tetto e nel pianale.

Porte anteriori e posteriori, parafanghi anteriori e cofano sono ora interamente realizzati in alluminio, cosa che permette di risparmiare 21 kg di peso.

La struttura base della piattaforma CMF-C è stata rinnovata per ottenere una forma più omogenea, allo scopo di garantire, in caso di impatto, un migliore assorbimento dell’energia nelle zone collassabili e preservare più efficacemente gli occupanti della vettura.

Tutte queste scelte progettuali e realizzative si traducono in una scocca più leggera di 60 kg e più rigida del 41% rispetto a quella attuale, che vuol dire estremo comfort e maneggevolezza, sicurezza ed efficienza globale dell’auto, caratteristiche tipiche delle vetture dei segmenti superiori.

Nuove sospensioni e nuovo sterzo

La nuova piattaforma CMF-C, grazie all’elevata rigidità torsionale, consente un preciso posizionamento delle sospensioni e una maggiore reattività in fase di sterzata, offrendo al guidatore il pieno controllo della vettura anche nei percorsi più impegnativi.

Le sospensioni McPherson disposte sulle quattro ruote, ora con una nuova messa a punto per migliorare lo smorzamento delle irregolarità stradali, garantiscono una marcia più silenziosa e composta su ogni superficie. Per i modelli con cerchi da 20” e tutte le versioni a trazione integrale le sospensioni sono multi-link.

Decisivo per la qualità di marcia è stato il riallineamento verticale degli ammortizzatori, che consente ai componenti di operare a un’estensione di corsa ottimale, massimizzando l’efficacia in risposta alle asperità della strada e riducendo al minimo il ritorno spontaneo. Il risultato è una marcia equilibrata e composta, con eccellenti performance antirollio in curva.

Le sospensioni posteriori multi-link realizzano il connubio perfetto tra comfort di marcia e risposta dinamica. Sono ancorate al telaio ausiliario con una configurazione che riduce la rumorosità e le vibrazioni trasmesse dalla strada.

Il servosterzo è stato ulteriormente perfezionato e offre una migliore reattività, più sensibilità nell’intervallo di centratura e un minore attrito.

Lascia il tuo commento
commenti