Attualità

All’anfiteatro di ponente vanno in scena il degrado e l’abbandono

Alessia Sciancalepore
Palcoscenico dell’anfiteatro di ponente
I gradoni, dove un tempo sedevano centinaia di spettatori, sono ora vuoti e sporchi; il palcoscenico, animato dagli artisti più vari, ora appare quasi distrutto
scrivi un commento 1251

Uno scenario surreale, una situazione decisamente al limite, quella che si evince dalle immagini che immortalano l'attuale stato di abbandono del parco di ponente.

nn

Vegetazione incolta, rifiuti abbandonati nei posti più impensabili, strutture vandalizzate, erbacce alte fino al limite del pensabile e tanta sporcizia. Sono questi i tratti che, oggi, caratterizzano uno dei luoghi verdi, fiori all'occhiello della nostra città.

nn

L'incuria e la negligenza sono state fautrici di un lento ma inesorabile declino che ha coinvolto, inevitabilmente, anche l'amato Anfiteatro.

nn

La struttura appare oggi quasi irriconoscibile, ricoperta com'è di erbacce e foglie secche. I gradoni, dove un tempo sedevano centinaia di spettatori, sono ora vuoti e sporchi. Il palcoscenico che, fino a qualche tempo fa, era animato dagli artisti più vari, ora appare quasi distrutto. Le lastre della pavimentazione sono state vandalizzate e il tutto risulta impraticabile.

nn

Una brutta cartolina, insomma. La metafora, anche troppo concreta, delle cicatrici che l'intero settore dell'arte e della cultura stanno vivendo. La testimonianza del carattere deleterio che questo tragico stop sta avendo anche sulle strutture che un tempo erano il tempio dell'arte.

nn

Sicuramente, quello dell'inicvilità e dell'abbandono, è l'unico spettacolo che non avremmo mai voluto vedre andare in scena al Teatro di ponente.

n

sabato 10 Aprile 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 4:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti