L'obiettivo è dare nuova linfa al cuore di Molfetta e uno slancio importante al commercio locale

Con "Cuore Antico" riparte la nuova Molfetta Vecchia

Parrucchieri, centri estetici, attività di artigianato, ristorazione, librerie e fotografi animeranno il centro storico di Molfetta

Attualità
Molfetta mercoledì 05 maggio 2021
di Angelo Ciocia
Duomo e porzione di centro storico di Molfetta dall'alto
Duomo e porzione di centro storico di Molfetta dall'alto © Molfettalive.it

Nuovo look per il centro storico di Molfetta a qualche settimana dal termine del bando "Cuore Antico". Ideato a inizio anno, il progetto che animerà il centro storico, troverà compimento a ridosso della bella stagione.

L'obiettivo principale era dare nuova linfa al cuore di Molfetta. Certo, tante attività sono sorte negli anni, alcuni b&b hanno fatto capolino, l'info point turistico ha accolto forestieri in visita alla città. Ma le occupazioni abusive erano un neo troppo grande. E la possibilità di dare nuovo slancio commerciale alla zona è stato un gran bel fascio di luce.

Ventinove le richieste di partecipazione al bando per i locali del centro storico messi a disposizione dal comune, non tutte accettate. Gli assegnatari sono tutti affini ad un concetto di attività commerciale che faccia pullullare e ribollire di passione il centro storico di Molfetta.

Si va dalla presenza del comparto bellezza, con parrucchieri e centri estetici, alla manualità che prenderà vita con locali di artigianato e dell'oggettistica in genere. Immancabile il comparto della ristorazione con attività di food and beverage, alcune molto intriganti con prodotti a km 0 e la pugliesità al centro di tutti. Si apriranno le porte anche ai libri con una cartoleria e libereria. E sarà curioso immortalare il via vai di gente che si sogna in città: ci sarà, infatti, anche uno studio fotografico tra i nuovi locali.

Assegnati gli immobili, ci sono le prime firme. Alcuni sono volti noti in città, già titolari di altre attività. Altre sono società da costituire, volti giovani e freschi che si tuffano nel commercio locale.

A tutti un preciso compito: far pulsare il cuore antico di Molfetta, rendere "nuova" Molfetta Vecchia.

 

Lascia il tuo commento
commenti