Storie di sport

Marco Andriani, il “maestro” dei portieri molfettesi

Angelo Ciocia
Marco Andriani
Giovane e determinato, mossa dal grande amore verso il futsal, Andriani è stato il preparatore dei portiere delle Aquile Molfetta e della Femminile Molfetta
scrivi un commento 620

Costruire i successi delle squadre, in silenzio, con lavoro. E tanta passione. Queso è il protocollo di Marco Andriani, giovane preparatore dei portieri di calcio a 5 delle Aquile Molfetta e della Femminile Molfetta.

nn

Una stagione in cui Marco ha lavorato, ha sudato e fatto sudare. E ha raccolto i frutti del suo lavoro e del suo amore verso il futsal.“Sono preparatore dei portieri da 5 anni. A seguito di un infortunio non ho più potuto giocare ma la passione era troppo forte e ho iniziato a studiare per intraprendere questo nuovo ruolo”, le parole del giovane trainer dei portieri.

nn

Un ruolo cucito addosso alla perfezione. Il “maestro” Marco ha dinanzi a sé “allievi” del calibro di Claudio Lopopolo e Tiziana Liuzzo. Ma è la voglia di fare squadra attorno alla squadra dei portieri il punto di forza del giovane preparatore biancorosso.
n“Il tipo di lavoro, sia nel maschile che nel femminile, è molto simile. Per quanto mi riguarda, cerco sempre di allenare il più possibile la rapidità e la chiusura dello specchio , due cose che a mio avviso sono fondamentali nel futsal – il suo commento – È ovvio che è molto probabile trovare figure differenti ma quest’anno posso ritenermi fortunato in quanto riuscivamo ad allenarci con la stessa intensità sia nella maschile che nella femminile”.

nn

Una stagione tanto esaltante per le saracinesche molfettesi. E un curioso aneddoto: nelle finali di coppa nazionali, Marco Andriani aveva il doppio ruolo perché, anche grazie al suo lavoro, le parate dei portieroni, sommate alle giocate individuali, sono valse le Finals per le Aquile Molfetta e per la Femminile Molfetta.
nMa non solo. La compagine maschile è volata in A2, la squadra femminile resta in A2 con rammarico dopo la finale promozione persa a Padova.
n“L’obiettivo personale è quello di crescere e di migliorare il più possibile – le parole del preparatore dei portieri – Sogno un giorno di affermarmi nel nazionale. So che sarà molto difficile perché ci sono molte figure preparate, però ho dalla mia l’età e la voglia di imparare sempre di più”.
nSognare ad occhi aperti mettendoci il cuore e la passione. “Non smetterò mai di ringraziare sia le Aquile Molfetta che la Femminile Molfetta, per me è un onore far parte dello staff di queste due società tanto ambiziose”, chiude Marco Andriani.

nn

Tra qualche giorno ufficialmente si chiude la stagione sportiva 2020-21, quella maledetta dal covid. Ma benedetta, per le squadre di futsal molfettesi, dal duro lavoro e dall’amore di questo sport. Tante parate, tanti sbarramenti agli avversari sono frutto del grande impegno dei portieri. Sono opera dello studio e della voglia di superare gli ostacoli di Marco Andriani.

n

martedì 29 Giugno 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti