Storie e progetti di successo

“Aria di Mare”, da Molfetta in tutto il mondo

Olio extravergine d'oliva ed eccellenze gastronomiche pugliesi, secondo le ricette dei nonni, da tramandare ai più piccoli

Attualità
Molfetta lunedì 27 settembre 2021
di La Redazione
Roberto e Lucrezia Uva, con nonna Lucrezia
Roberto e Lucrezia Uva, con nonna Lucrezia © Studio360

Si chiama “Aria di Mare” ed è più di un nome. È una filosofia, una storia di radici e tradizione, di passato, presente e futuro. Aria di Mare è un brand made in Molfetta ma orientato a tutto il mondo. Seleziona per i suoi clienti le eccellenze del territorio. Tutto di qualità eccelsa, all’insegna dell’amore e del rispetto della vera pugliesità. Un vero e proprio gancio tra la tradizione, in quanto queste bontà vengono preparate secondo le ricette della nonna Lucrezia (con un’esperienza culinaria di “soli” 95 anni), e il futuro, dal momento che con la creazione dell’e-commerce in pochissimi passaggi sarà possibile raggiungere le tavole di chi li desidera con un semplice clic.

Il nome trae alimento da “Arianna” e “Martina”. Loro sono le figlie di Roberto e Lucrezia Uva, ovvero i promotori di questo progetto. Arianna e Martina sono divise da chilometri, ma grazie al brand Aria di Mare trovano il modo per custodire un amore indissolubile, lo stesso sentimento con cui Roberto e Lucrezia selezionano le proposte migliori per i clienti. Non è un caso che una delle proposte di maggior successo sia Primolio, olio extravergine d’oliva particolarmente indicato per l’infanzia e il periodo della crescita. Perché la salute dei più piccoli passa anche per le scelte alimentari che si fanno sin dallo svezzamento.  

All’insegna di questo ponte tra ieri e domani, Roberto e Lucrezia hanno avuto la forza di credere in un sogno, anzi un progetto: esportare il meglio della tradizione locale ovunque. Con successo. E i risultati già parlano chiaro, visti gli applausi riscossi da ogni angolo d’Italia. E anche oltre.

Aria di Mare propone eccellenze di ogni tipo, a partire da tre tipologie di olio extravergine d’oliva, il cui nome è già un programma con i fiocchi: “Nonna Lucrezia”, “Il Bandista” e appunto “Primolio”. Si tratta di espressioni diverse di olio monovarietale ed è questo a fare la differenza. “Abbiamo puntato – spiegano Lucrezia e Roberto – su una cultivar, l’ogliarola, sempre meno presente sul nostro territorio in quanto non avendo sempre una forte resa, nonostante sia molto speciale per la dolcezza e la delicatezza, viene sacrificata per cultivar che possono garantire più prodotto. Scegliere di commercializzarla è un tributo alle nostre nonne, che in qualche modo vivranno eternamente, e un omaggio alla nostra terra, una carezza per chi ne sente la mancanza, oltre che una piacevole scoperta per chi li assaggia per la prima volta”.

E poi orecchiette, taralli, la classica “pric o prac”, i sottoli e gli oli aromatizzati. Tutta una serie di proposte in grado di conquistare molfettesi e turisti di ogni dove, anche grazie alla bellezza del packaging. Le specialità di “Aria di Mare”, infatti, sono contenuti in originali cofanetti, che ripropongono le persiane “verde Molfetta”. Idee regalo, quindi, che non si esauriscono con il contenuto, ma diventano anche oggetti d’arredo, rispettosi dell’ambiente ed esteticamente sorprendenti.
Dulcis in fundo, grazie alle combinazioni proposte, con Aria di Mare è possibile regalare e inviare kit per tutti i gusti. Idee speciali per regali aziendali e bomboniere. Effetto wow garantito. E una volta, provati, lasciarli sarà letteralmente impossibile.

“Con Aria di Mare – raccontano Roberto e Lucrezia – abbiamo voluto lanciare una sfida. È una scelta volta a preservare alcune eccellenze che erano destinate a scomparire, insieme alle nonne, alle zie e alle mamme che ne custodiscono tutti i segreti. Oggi infatti non è quasi più consuetudine preparare le conserve in casa per mancanza di tempo e perché siamo tutti un po’ abituati a cibi “usa e getta” da consumare rapidamente e che hanno perso quel sapore autentico di una volta. Il progetto nasce per coccolare quei molfettesi lontani a cui spesso manca la terra ed il sapore di casa. Con Aria di mare finalmente sarà possibile sentirsi a casa anche se lontano da casa. Ma vogliamo anche far conoscere la nostra terra e tutte le sue potenzialità al pubblico di ogni parte del mondo”.

Per info e spedizioni, visitare il sito www.ariadimareshop.com

Lascia il tuo commento
commenti