Attualità

L’Antica Cartoleria Natalicchio 1898 premiata tra le aziende storiche più longeve della provincia

Alessia Sciancalepore
Antica Cartoleria Natalicchio
Dal 1898, l'attività della famiglia Natalicchio rappresenta per i molfettesi un esempio di passione, tradizione e capacità di innovarsi
scrivi un commento 2198

Dire Molfetta e dire Antica Cartoleria Natalicchio 1898 equivale ad usare due sinonimi. Iconica realtà imprenditoriale della nostra città, la cartoleria della famiglia Natalicchio ha letteralmente segnato la storia di intere generazioni, accompagnando la vita scolastica dei più piccoli con quaderni, penne, matite, cartoncini e tempere di ogni colore.

nn

Ebbene, ieri, in occasione della cerimonia di premiazione delle imprese storiche di Bari e Bat, promossa dalla Camera di Commercio di Bari, ha presenziato anche la storica cartoleria molfettese, premiata con un prestigioso riconoscimento ad onore della longevità dimostrata. Infatti, l’attività del signor Natalicchio, fondatore dell’impresa, fu avviata a Molfetta nel lontano 1898, precisamente al civico n.40 di Corso Dante.

nn

“La Camera di Commercio ha premiato la nostra attività per il lavoro compiuto dal 1925 in poi – spiega Vitantonio Natalicchio, pronipote del fondatore e rappresentante della quarta generazione di gestori dell’attività – Questa, infatti, è la data di iscrizione della nostra impresa alla Camera di Commercio. Tuttavia, il lavoro del mio bisnonno era cominciato già trent'anni prima, appunto nel 1898, anche se, a quei tempi, non sussisteva l'obbligo di registrazione delle attività”.

nn

Ma anche con qualche anno d’attività in meno riconosciutole, l'Antica Cartoleria Natalicchio 1898 ha spiccato come più longeva tra tutte le 48 aziende storiche premiate. Dal fascismo, all’introduzione dell’obbligo scolastico, fino alla crisi del ’29, l’attività della famiglia Natalicchio le ha davvero viste tutte.

nn

“Ho scelto di partecipare al bando – prosegue Vitantonio Natalicchio – principalmente per mio padre. Attualmente gestisce ancora in prima persona l’attività e so che questo riconoscimento lo riempie d’orgoglio. La Cartoleria della mia famiglia è stata, ed è ancora oggi, un vero e proprio punto di riferimento per i molfettesi”.

nn

Prestigioso esempio di storia imprenditoriale, l'Antica Cartoleria Natalicchio 1898 ha cambiato anima molte volte dal punto di vista merceologico, passando dalla vendita di abbigliamento ed accessori al dettaglio, alla commercializzazione di articoli di cancelleria, concludendo con l’odierna rivendita di accessori per l’ufficio, articoli scolastici, da regalo e molto altro.

nn

Insomma, un caleidoscopico insieme di passione, tradizione, capacità di innovarsi e di stare sul mercato. Questa è la storia dell'Antica Cartoleria Natalicchio 1898. Questa è la storia di Molfetta, premiata e riconosciuta.

n

martedì 14 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 18:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti