Attualità

Fratres Molfetta, da dieci anni promotori della cultura del dono

La Redazione
La Festa del donatore organizzata dalla Fratres
Volontarietà, periodicità, gratuità, anonimato, responsabilità le parole chiave dell'associazione con sede in via Freemantle, 40/C
scrivi un commento 1709

Un “ piccolo gruppo di volenterosi donatori di sangue”  nei primi mesi del 2012 lasciano una associazione di donatori di sangue a cui erano iscritti, non condividendone più le politiche gestionali e decidono di fondarne una nuova con  spirito di rinnovato entusiasmo.

nn

Ben presto questo gruppo si trovò ad affrontare molteplici difficoltà, prima di tutto, individuare un luogo in cui incontrarsi per intraprendere quella che sembrava inizialmente un’avventura.

nn

La possibilità del luogo ci venne data da un componente del gruppo della nascente associazione che, a titolo gratuito, dette a disposizione un piccolo locale di sua proprietà.

nn

In questo luogo i componenti tennero i primi incontri costitutivi, decidendo di aderire alla Consociazione nazionale della Fratres.

nn

All’unanimità la nascente associazione decideva di intitolare la stessa al compianto Vescovo don Tonino Bello, essendo stato egli stesso un donatore di sangue.

nn

Il Gruppo FRATRES di Molfetta “don Tonino Bello”, entra a far parte della Consociazione Nazionale dei Gruppi di Donatori di Sangue FRATRES delle Misericordie d’Italia in data 25 luglio 2012.

nn

L’entusiasmo dei soci fondatori era grande come grandi furono le difficoltà a cui il nuovo gruppo andò incontro. Innanzitutto occorreva far conoscere alla cittadinanza la nuova realtà associativa con i suoi obiettivi ed affrontare economicamente le varie incombenze che si presentavano.

nn

Nonostante le mille difficoltà iniziali, le donazioni iniziarono, poco alla volta, ad aumentare man mano che e il nostro messaggio veniva recepito.

nn

Iniziammo, prima di tutto a inoltrare richieste alle amministrazioni che negli anni si   susseguirono nella città, di assegnarci dei locali adeguati per accogliere i donatori e gestire  al meglio le attività dell’associazione. Nonostante le mille promesse nessun riscontro ebbero le nostre istanze.

nn

Finalmente  l’amministrazione del sindaco Tommaso Minervini ha risolto, da circa tre anni,  il problema di una sede adeguata, affidandoci dei locali di proprietà del Comune, con regolare contratto di locazione, in via Freemantle n.40/c.

nn

In questa nuova sede il Gruppo FRATRES Molfetta “don Tonino Bello”  ha potuto svolgere adeguatamente ed affrontare con più impegno gli obiettivi che si era proposto.

nn

Grazie alla nuova sede, adatta e consona a svolgere le attività associative, il Consiglio Direttivo ha iniziato a fornire ai propri soci donatori ed al territorio nuovi servizi con la diffusione dell'educazione sanitaria e la formazione della cultura del dono, organizzando corsi di primo soccorso, offrendo consulenza gratuita di urologo, chirurgo plastico, senologo ed esami di laboratorio ai soci donatori (PSA; marcatori tumorali, esami completi della Tiroide, E.c.g., ecc.).

nn

Inoltre la FRATRES fornisce ai propri soci ed al territorio, in modo assolutamente gratuito, con la disponibilità di un dottore commercialista la consulenza per la dichiarazione dei redditi.

nn

Ogni fine anno associativo si conclude con la celebrazione di una messa di ringraziamento per il donatore e una festa conviviale presso le strutture di ricevimento presenti sul nostro territorio, molto appezzate dai donatori, congiunti e amici.

nn

 Per l’occasione, vengono premiati i donatori che nel corso dell’anno hanno raggiunto l’obiettivo delle 15, 25, 50, 75 donazioni con medaglie rispettivamente di bronzo, d’argento, d’oro ed alloro in oro.

nn

L’associazione, di ispirazione cristiana, crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità, basata sul volontariato, avente come scopo l’affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza della donazione di sangue, nelle sue varie forme previste dalla legge, in favore dei bisognosi e della collettività secondo l’insegnamento del Vangelo.

nn

La nostra missione è basata su cinque pilastri fondamentali, senza i quali non sarebbe giustificata la donazione, e sono:

nn

    n

  1. volontarietà, nessuno mai deve costringere il donatore a donare quando, dove e per chi;
  2. n

  3. periodicità, il donatore per essere veramente utile deve donare periodicamente;
  4. n

  5. gratuità, non pensare mai di ricevere qualcosa in cambio per la donazione;
  6. n

  7. anonimato, è la forma che previene la donazione mirata ad un sofferente;
  8. n

  9. responsabilità, cioè la consapevolezza del donatore di condurre uno stile di vita sano e responsabile in modo tale da poter donare sangue perfetto senza mettere a rischio il ricevente.
  10. n

nn

GRAZIE al determinante coinvolgimento dei donatori, le donazioni negli anni sono man mano cresciute.

nn

GRAZIE ai donatori che nonostante la pandemia del COVID19, di questi ultimi difficili anni  hanno sentito il bisogno di non venir meno al loro impegno altruistico.

nn

GRAZIE al loro incessante impegno nell’anno 2021, appena trascorso, la FRATRES “don Tonino Bello” ha superato di gran lunga le 1.000 donazioni.

nn

GRAZIE a tutti coloro che hanno creduto in questo “ piccolo gruppo di volenterosi donatori di sangue”  che sicuramente è diventato  un punto di riferimento nel nostro territorio.

nn

“Mi sembra così bello che gli uomini esprimano la solidarietà con i loro fratelli attraverso la donazione del sangue, è un gesto che vale una consacrazione, è un offertorio, una comunione, non è enfasi, ma la lettiga della donazione vale un altare; la sacca del sangue vale un calice”

nn

                                                                                                                           + don Tonino Bello

n

giovedì 20 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti