Attualità

OSA “Levi Montalcini”. Tecnologia e laboratori di un Liceo Scientifico oltre la media

La Redazione
"Liceo scientifico Osa ""Montalcini"""
Tutti i buoni motivi per scegliere un liceo diverso. All'avanguardia
scrivi un commento 1053

Tanti buoni motivi per scegliere il Liceo Scientifico OSA "Rita Levi Montalcini".

nn

Perché se ami le materie scientifiche e tecnologiche, questo è l’unico liceo in cui le ore di insegnamento dedicate alle discipline di ambito scientifico-tecnologico ricoprono la maggior parte del monte ore curricolare: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra, informatica e disegno tecnico. Ognuna di queste discipline è insegnata da un docente con competenze accademiche specifiche afferenti alla materia.

nn

Perché la didattica proposta in questa scuola è caratterizzata dalla presenza di laboratori specifici dedicati alle discipline di fisica, chimica, biologia, informatica, robotica, disegno CAD 2D/3D ed è proprio grazie a questi ambienti e alle dotazioni tecnologiche in essi contenute che le STEAM possono considerarsi una parte essenziale del curricolo di studio e delle curvature del Liceo OSA “Levi Montalcini”. Un vero valore aggiunto, che rende questa scuola un unicum in tutta la provincia di Bari. La tecnologia, al servizio degli studenti.

nn

Perché la sua offerta extracurricolare è estremamente vasta e variegata e vanta un’ampia gamma di corsi per il conseguimento di certificazioni informatiche e linguistiche.

nn

Perchè dà anche importanza alle discipline umanistiche, alle arti sceniche, allo sport e allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva attraverso progetti extracurricolari di grande successo.

nn

Perché ha ormai consolidato da alcuni anni una organizzazione oraria basata su cinque giorni scolastici, lasciando il sabato libero dalle lezioni, ma dedicato, per gli studenti che sono interessati, ad eventuali attività extracurricolari e di potenziamento.

nn

Perchè ha una tradizione di prestigiose collaborazioni per i percorsi di PCTO che spaziano dai vari dipartimenti dell’Università degli Studi di Bari al Politecnico di Bari, alla LUISS fino all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

nn

Perché attraverso la creazione di quattro diverse curvature ha cercato di venire ancora più incontro a quelle che possono essere le inclinazioni, le propensioni e le passioni di uno studente.

nn

Mi piacerebbe proseguire gli studi in ambito medico-sanitario, mi affascina la biologia e l’ambito scientifico in generale? Posso scegliere la curvatura Biomedica, che prevede, al primo biennio, un’ora settimanale aggiuntiva di fisica, e poi percorsi di PCTO con 40 ore annuali presso strutture ospedaliere e con medici e docenti di biologia.

nn

Sono uno sportivo? Posso scegliere la curvatura Sportiva, che prevede un programma dedicato in maniera esplicita alla dimensione sportiva, con un’ora settimanale aggiuntiva di scienze motorie al primo biennio, collaborazioni con Enti e Federazioni Sportive negli anni a seguire.

nn

Mi piace l’informatica e tutto il mondo della tecnologia? Posso scegliere la curvatura Coding, che prevede un programma specificamente dedicato alla programmazione informatica, con un’ora aggiuntiva settimanale di Coding nel primo biennio, e collaborazioni con enti e aziende specializzate nel settore informatico.

nn

Mi piace viaggiare, conoscere lingue e culture diverse? Posso scegliere la curvatura English Plus, che prevede un’ora aggiuntiva settimanale nel primo biennio, e poi attività di potenziamento extracurricolare, scambi culturali (twinning), stage e mobilità transnazionale.

nn

Scegliere OSA garantisce una formazione che mi consentirà di affrontare qualunque facoltà universitaria e mi apre sbocchi nel mondo del lavoro nel campo scientifico-tecnologico.

nn

C'è tempo fino al 28 gennaio per iscriversi al Liceo Scientifico OSA "Levi Montalcini". Per farlo, basta visitare il sito www.vienialferraris.it oppure bit.ly/3qQJEwh, inserendo il codice meccanografico BAPS064019.

n

lunedì 24 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti