Attualità

Il 7 maggio la 18sima edizione del Premio Leonardo Azzarita

La Redazione
Premio Leonardo Azzarita
Dopo due anni di stop, causa pandemia, si terrà la cerimonia di conferimento del premio
scrivi un commento 337

Saranno sei le personalità che quest’anno riceveranno la diciottesima edizione del premio Leonardo Azzarita.

nn

Il prossimo 7 maggio nell’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale Pio XI, si terrà la cerimonia di conferimento del premio alla presenza di molte autorità civili e militari che hanno annunciato la loro presenza.

nn

Il Premio sarà conferito a sei personalità del mondo del giornalismo, della cultura, delle professioni e non solo.

nn

“Quest’anno il comitato, dopo due anni di fermo per la pandemia- dice il PRESIDENTE GIUSEPPE PANSINI – ha inteso anche premiare persone che sono state in prima linea per la lotta al covid. Ci sembra un atto dovuto a quelle persone che nei loro ruoli lavorativi o Istituzionali, hanno voluto collaborare e darsi da fare per alleviare il più possibile, i disagi legati al Covid”.

nn

I nomi saranno resi noti nel prossimo mese di marzo, ma intanto è partita la macchina organizzativa del premio, che vede impegnate tante persone in modo volontario per onorare la figura del giornalista molfettese Leonardo Azzarita, che fu in prima linea per la tutela della libertà di stampa e dei giornalisti.

nn

A tutti i premiati saranno assegnate oltre alle Targhe anche delle opere d’arte messe a disposizione da diversi artisti pugliesi tra i quali Mimmo Camassa e Michelangelo de Virgilio.

nn

Quest’anno ci sarà anche una sezione nuova legata al mondo dei manager mentre continueranno ad esserci le sezioni legate al giornalismo. Alla comunicazione, alle professioni, al mondo della cultura e degli scrittori.

nn

Ricordiamo che il Premio Leonardo Azzarita fu istituito nel 2004 e il primo a riceverlo fu l’attuale vice direttore del Tg 1 Francesco Giorgino.

nn

In questi anni, hanno ricevuto il Premio giornalisti di fama nazionale come Saverio Zellino (tg1) Perla di Poppa(Tg1), Rodolfo Calò (Ansa), Piero Ancona (Skytg24), Antonio Capranica (già direttore della sede Rai di Londra), Saverio Montingelli (La domenica Sportiva), Piergiorgio Giacovazzo (Tg2), Daniele Rotondo (Tg2), Paola Laforgia (Ansa), Enzo Magistà (TgNorba), Duillio Giammaria(Rai Uno Petrolio), Giuseppe de Tommaso (Gazzetta del Mezzogiorno), Giacinto Pinto (Tg1)  e tantissimi altri.

nn

In altre sezioni, tra gli altri, ricordiamo gli scrittori Raffaele Nigro, Francesco Caringella, i registi Edoardo Whisper, Pippo Mezzapesa, le attrici Rosanna Banfi, Tiziana Schiavarelli, Mariolina de Fano, Antonio Stornaiolo, il docente universitario prof. Francesco Lenoci, il cameraman Francesco Saccente, il direttore d’orchestra Giuseppe Finzi, l’avvocato Roberto Ruggiero, la sceneggiatrice Maria Giuseppina Pagnotta,  i Generali Mauro Prezioso(Esercito), Paolo Laforgia (Carabinieri) e tanti altri.

nn

Quest’anno saranno avviate anche alcune collaborazioni con altre associazioni o enti culturali.

nn

Maggiori info sui seguenti mezzi di comunicazione

nn

www.premioleonardoazzarita.it

nn

pagina facebook Premio Giornalistico Leonardo Azzarita

nn

instagram Premio Leonardo Azzarita

n

giovedì 27 Gennaio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 17:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti