Attualità

InCo e Erasmus+: progetti di scambio fino al 2027

La Redazione
Volontari InCo
InCo sta organizzando alcune visite preliminari con i partner e con i leader che parteciperanno a 3 progetti su: alfabetizzazione finanziaria per i giovani; soft skills e occupazione giovanile; volontariato europeo nelle scuole
scrivi un commento 279

E’ di ottobre la notizia che InCo insieme a pochissimi enti in Italia ha ricevuto il prestigioso accreditamento Erasmus+ 2021-27 da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Tale marchio tra le altre cose consente a enti particolarmente esperti nel campo della mobilità europea e dell’animazione internazionale dei giovani, di mettere in atto una strategia di sviluppo e impatto locale per tutta la durata del settennato europeo.

nn

Infatti, proprio in questi giorni InCo sta organizzando alcune visite preliminari con i partner e con i leader che parteciperanno a 3 progetti su: alfabetizzazione finanziaria per i giovani; soft skills e occupazione giovanile; volontariato europeo nelle scuole. E’ prevista anche la partecipazione di gruppi di giovani della città di Molfetta, le selezioni sono ancora aperte.

nn

Si tratta in definitiva dei cosiddetti “scambi di giovani Erasmus+” che consentono a giovani dai 13 ai 30 anni di diversi paesi europei di incontrarsi per un certo periodo di tempo e svolgere attività su determinato tema. Sono incontri residenziali della durata di 5-21 giorni dove ogni gruppo porta la propria cultura, le proprie usanze e competenze. La partecipazione è completamente gratuita e coperta dai fondi del programma Erasmus+. A fine esperienza i giovani ricevono il certificato Youthpass, utile per la propria vita personale e professionale.

nn

Luigi Balacco, direttore di InCo afferma: “quello che una volta si chiamava campo estivo” è diventata un’attività strutturata per i giovani, che consente di ottenere competenze spendibili e riconosciute nel proprio cv. Una grande opportunità nella nostra città anche di riconoscimento a livello nazionale ed internazionale.” Questo tipo di attività inoltre porta costantemente gruppi di visitatori che sono ossigeno per una città fuori dai tradizionali percorsi turistici come Molfetta.

nn

Da molti anni InCo è attiva nello sviluppo di competenze e capacità dei giovani molfettesi attraverso i più comuni programmi dell’Unione Europea. Grazie a queste iniziative infatti molti giovani hanno trovato la propria strada, hanno sviluppato competenze chiave e soprattutto hanno capito cosa l’UE può fare per loro.

nn

Per partecipare o per informazioni è sempre possibile scrivere a molfetta@incoweb.org

nn

 

n

lunedì 14 Febbraio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti