Attualità

Minervini sulla strage di Capaci: “La mafia quel giorno ha iniziato a perdere”

La Redazione
Tommaso Minervini
Il commento del Sindaco Minervini nel 30esimo anniversario
scrivi un commento 117

«Trent’anni fa, il 23 maggio del 1992, con la strage di Capaci, tutte le mafie hanno cominciato a perdere. Quello che voleva essere un gesto eclatante contro lo Stato e la legalità, messo a segno e reiterato due mesi dopo con la strage di Via D’Amelio, ha evidenziato, invece, la cifra della pochezza e della debolezza del sistema mafioso. A partire da quel momento, con la morte di Giovanni Falcone, di sua moglie, Francesca Morvillo, e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro, le mafie hanno cominciato a sfilacciarsi, come un tessuto logoro. E i valori della legalità e dello Stato hanno cominciato davvero a porsi in netta distinzione dai disvalori e dalla inciviltà della criminalità organizzata». Così il Sindaco, Tommaso Minervini, commenta la strage di Capaci.

«A partire dal 23 maggio di trent’anni fa – continua il Sindaco – tutte le città sono diventate luoghi di memoria. E il nome di Falcone è diventato un pungolo, una pietra su cui si è costruita una nuova geografia della consapevolezza, della responsabilità.

Il tempo non ha cancellato il ricordo di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, i cui volti, da qualche giorno sono impressi su una moneta da due euro in corso in tutta Europa, e dei tanti che hanno perso la vita per difendere le istituzioni e i valori della nostra costituzione. La lotta alla mafia si attesta negli atti e nell'esempio di ogni giorno – conclude – insieme con i valori della legalità e dello Stato in netta distinzione con i disvalori e l’inciviltà della criminalità organizzata per sua natura antagonista dello Stato».

lunedì 23 Maggio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 12:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti