Attualità

Tecnologia targata Exprivia per la cybersecurity degli autoveicoli

La Redazione
Domenico Raguseo di Exprivia
Il Gruppo ICT mette a disposizione una piattaforma di Intelligenza Artificiale sulla cybersecurity per contrastare attacchi informatici agli autoveicoli e salvaguardare i passeggeri
scrivi un commento 362

Un Vehicle-SOC – Security Operations Center per autoveicoli – per scongiurare attacchi informatici su autovetture sempre più digitali e connesse. Exprivia, Gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology, amplia i servizi al mondo dell’automotive mettendo a disposizione la propria tecnologia in ambito cybersecurity per il Vehicle-SOC di Macnil GT Alarm, produttore di sistemi IoT e antifurti satellitari auto con sede a Gravina in Puglia (BA), nel cuore del polo tecnologico della Murgia Valley.

Exprivia fornisce una piattaforma proprietaria di Threat Intelligence sulla cybersecurity, uno strumento provvisto di Intelligenza Artificiale che consente di individuare e analizzare eventuali minacce ai sistemi digitali degli autoveicoli attraverso un’analisi condotta h24, 7 giorni su 7. A rischio possono essere i server a cui i veicoli si collegano o le app mobile per gestire le auto a distanza, o ancora i sistemi Bluethoot; la consulenza di Exprivia agisce sulla prevenzione, sul monitoraggio e sul riconoscimento delle anomalie ai sistemi, con la possibilità di intervenire tempestivamente e in modo adeguato per bloccare un attacco al mezzo. L’intervento può contrastare il furto di dati sensibili o l’acquisizione del controllo della guida da parte di un soggetto terzo e scongiurare incidenti.

“Con la rivoluzione digitale che sta attraversando il mondo automotive investire nella sicurezza informatica è diventata una priorità. Sugli autoveicoli ci sono un elevato numero di sensori, attuatori e unità di controllo estremamente intelligenti, collegati spesso mediante protocolli open. Possono essere considerati dei veri e propri data center in itinere, esposti a elevate vulnerabilità e attaccabili in qualsiasi momento per motivi differenti – afferma Domenico Raguseo, direttore Cybersecurity di Exprivia.

Le autovetture moderne saranno dotate di tecnologie sempre più sofisticate, per facilitare non solo un maggiore dialogo tra di esse, ma anche tra queste e tutto l’ecosistema che consente al mezzo di funzionare (dalle officine alle fabbriche di produzione, ai fornitori dei sistemi di allarme); la necessità di aumentare i fattori protettivi contro le minacce informatiche consente di garantire l’efficienza di tutti i sistemi a bordo, quanto in particolare di salvaguardare l’incolumità di chi viaggia.

“Anche le recenti normative europee sui nuovi modelli automobilistici sono orientate a innalzare il livello di sicurezza cyber – prosegue Raguseo – nell’ottica dello sviluppo di una mobilità sostenibile che risponda a standard di omologazione tanto tecnico-amministrativa, quanto informatica”. 

Exprivia ha già all’attivo, nel quartier generale del Gruppo a Molfetta, un proprio Security Operation Center (SOC) per la sicurezza di aziende, istituzioni e Pubblica Amministrazione: un team di esperti a disposizione di clienti italiani e internazionali si occupa di monitorare eventuali anomalie ai sistemi informatici. Inoltre, nell’ambito delle competenze sviluppate sulla cybersecurity, Exprivia ha implementato al suo interno un Osservatorio che pubblica trimestralmente un Report sulle minacce informatiche in Italia.

“Nell’era delle connected cars, il V-SOC GT ALARM definisce un nuovo standard nella sicurezza cyber-fisica dei veicoli e delle infrastrutture ad esso connesse” – afferma Mario Direnzo, responsabile Ricerca&Sviluppo di Macnil GT Alarm. “Tecnologia, metodologia e competenza sono alla base del nostro V-SOC, orientato alla proposizione di nuove logiche di detection & response degli attacchi informatici remoti per la riduzione dei rischi su privacy, sicurezza del conducente e continuità del servizio”.

giovedì 23 Giugno 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 11:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti