Attualità

Un Natale ricco di iniziative all’istituto “Scardigno-Savio”

La Redazione
Il natale all'istituto Scardigno-Savio
Tutte le attività che hanno coinvolto docenti e studenti
scrivi un commento 586

Il Natale è una delle feste principali della cristianità che, con le sue magiche atmosfere, riesce a coinvolgere adulti e piccini che si trovano a vivere questo momento di festa con gioia e spontanea allegria.

Quest’anno i bambini delle tre scuole dell’infanzia, “Capitini”, “Montessori” e “Piaget” hanno avuto la fortuna di vivere un’esperienza unica in quanto in questo periodo si è realizzato il progetto di alternanza scuola lavoro: le studentesse del liceo pedagogico “V. Fornari”, infatti, hanno avuto modo di condividere momenti di vita scolastica insieme ai piccoli alunni delle scuole dell’infanzia, apprendendo, dalle docenti tutor, metodologie e strategie attraverso la pratica quotidiana.

La realizzazione delle attività inerenti le tematiche di San Nicola e del Natale quindi, hanno visto la partecipazione di docenti e tirocinanti, che, in sinergia, hanno voluto mettersi in gioco, mettendo in atto un’esperienza innovativa in tema di strategie utilizzate nella scuola: si è avviato, infatti, il “Coding”, ossia un nuovo modo di fare scuola, che coniuga didattica e informatica, il tutto per facilitare l’apprendimento attraverso semplici processi di logica. Per far apprendere le basi del “pensiero computazionale”, che è alla base di questo nuovo metodo, nella scuola dell’infanzia si sono realizzati vari giochi che, nella loro semplicità, hanno divertito e, nel contempo, arricchito i piccoli alunni facendo conoscere un nuovo modo di affrontare i problemi e, in modo più ampio, di organizzare il proprio sapere.

Dopo questa interessante esperienza, i bambini delle tre scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Scardigno-Savio”, il giorno 22 dicembre hanno voluto festeggiare insieme ai propri cari, i compagni di scuola e le insegnanti il Santo Natale; con canti a tema i bambini, con la loro spontaneità, hanno manifestato la loro gioia in un clima allegria e di condivisione.

La manifestazione è proseguita poi con un semplice laboratorio in cui ogni bambino ha realizzato un pieghevole rappresentante la Santa Famiglia. L’esperienza del laboratorio è molto importante in quanto rappresenta un momento di cooperazione fra l’adulto e il bambino che si insieme si adoperano per la realizzazione di un manufatto, raggiungendo un obiettivo comune.

Un classico buffet natalizio ha concluso la semplice manifestazione all’insegna della convivialità e della condivisione.

domenica 24 Dicembre 2017

(modifica il 29 Luglio 2022, 19:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti