Attualità

Papa a Molfetta, presentato il vademecum per il 20 aprile

Adriano Failli
close
Molfetta. Tommaso Minervini commenta l'arrivo del Papa a Molfetta
Tutte le informazioni in merito alla visita pastorale di Papa Francesco
scrivi un commento 4119

Il 20 aprile è ormai alle porte, giorno in cui Molfetta si accenderà per l’arrivo di Papa Francesco, in visita pastorale in onore di Don Tonino Bello. Questa mattina la presentazione del vademecum della giornata, organizzata in sinergia tra le istituzioni e le autorità. A tenere la conferenza stampa, presso il museo archeologico del Pulo, il sindaco Tommaso Minervini. Di seguito tutte le informazioni da sapere per essere preparati al meglio per il grande evento.

Svolgimento
Il Santo Padre sarà in visita alla città di Molfetta dalle ore 10.15 alle ore 12.30. L’elicottero atterrerà presso Cala Sant’Andrea, da lì il pontefice si sposterà in papamobile compiendo il seguente itinerario: Banchina Seminario, Banchina San Domenico, Corso Dante, Piazza Garibaldi, poi nuovamente Corso Dante, fino a giungere all’altare posizionato nei pressi di piazza Minuto Pesce, dove sarà allestita una sagrestia, all’interno della quale Papa Francesco indosserà i paramenti sacri e si preparerà per la celebrazione della Santa Messa. Per permettere la fruizione dell’evento a tutti i fedeli, verranno installati dei maxischermi all’interno di tutta la zona dell’evento.

Limiti alla circolazione
L’evento si svolgerà all’interno di una zona di massima sicurezza (o zona rossa), all’interno della quale opererà il divieto di circolazione veicolare dalle ore 18 di giovedì 19 aprile. La zona circostante quella dell’evento, sarà invece riservata (o zona gialla), qui sarà inibito l’accesso e la circolazione dalle ore 20 del 19 aprile fino al deflusso dei fedeli al termine dell’evento. Inoltre, dalle ore 18 del 19 aprile, fino alle 16 del 20 aprile sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta la zona dell’evento.

I trasporti pubblici
E’ prevista, nei giorni 19 e 20 aprile, una variazione degli orari di tutti i trasporti pubblici, che saranno pubblicate con anticipo sul sito dell’ASM, dell’MTM, del Comune e comunicate all’STP.

Parcheggi
Sono state individuate zone di interscambio per i pullman, oltre ad aree parcheggio dislocate all’interno del perimetro cittadino e corrispondenti alle vie di accesso dalle città limitrofe. La direzione dell’Outlet mette a disposizione la propria area parcheggio, dotandosi poi di servizio bus navetta per l’arrivo nella zona limitrofa all’evento.

Accesso alla zona dell’evento
Per prendere parte all’evento all’interno della zona di massima sicurezza sarà necessario dotarsi di un pass, obbligatorio, assieme a un documento di riconoscimento. All’interno della zona si potrà circolare esclusivamente a piedi. Per ottenere il pass è obbligatorio accreditarsi entro il 18 aprile 2018 compilando l’apposito modulo di richiesta sul sito internet www.papafrancescoamolfetta.it (sarà attivo da mercoledì) indicando:
-Numero dei pass richiesti;
-Nome/Gruppo (nel qual caso anche il Responsabile del gruppo);
-Indirizzo postale e città di provenienza;
-Telefono ed indirizzo e-mail.
Tutti i proprietari degli appartamenti prospicienti la zona dell’evento e i residenti dell’area di massima sicurezza dovranno richiedere dal sito gli appositi pass per ospiti e familiari.
L’accesso all’area avverrà da varchi predeterminati, dove vi sarà uno stewart a cui spetterà il controllo di sicurezza. Si consiglia di arrivare nell’area attorno alle ore 7.30, per garantire l’accesso al settore assegnato. Particolare attenzione verrà riservata ad anziani, disabili ed ammalati. Sono inoltre previste tutte le misure straordinarie per i soccorsi, con mezzi e punti di primo soccorso.

lunedì 9 Aprile 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 14:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo pappagallo
Vincenzo pappagallo
6 anni fa

Sinceramente………più che una cosa per i fedeli per bambini e disabili sembra più un bisness per fare soldi in occasione che ci sarà il papà…….manca più di qual cosa che nn anno scritto nell' articolo……il degrado più assoluto