Attualità

A Molfetta il MitoDay

La Redazione
Il Mitoday
Sabato 22 settembre giornata all'insegna dello sport contro le malattie mitocondriali
scrivi un commento 336

In occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione delle malattie mitocondriali, sabato 22 settembre, Molfetta ospita il “Mito Day”, la manifestazione organizzata da Mitocon, Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali, con il patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato ai servizi sociali e alle pari opportunità e alle politiche giovanili.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza e lo studio delle malattie mitocondriali, le patologie genetiche determinate dal malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche della cellula, attraverso la raccolta di fondi.

Ad aprire Molfetta Mito Day, nello stadio paolo Poli, alle 9, sarà la manifestazione podistica organizzata da ASD Road Running Molfetta alla quale farà da apripista l’associazione ASD La Ciclistica Molfettese. E tra i podisti ci sarà anche l’assessore alle pari opportunità e politiche giovanili, Angela Panunzio. «Sono convinta – ha commentato – che per essere credibili bisogna mettersi in gioco in prima persona». E allora, dopo i saluti istituzionali, indosserà i calzoncini corti e scenderà in pista.

Alle 11.30 scende in campo, per un saluto, la Molfetta Calcio. Dalle 15.30, la manifestazione si sposta nella Villa comunale con appuntamenti ludici e sportivi dedicati ai bambini e agli adulti, in compagnia di Molfetta Ballers, Asd Enjoy, Eraora

Molfetta Mito Day prosegue, in serata, dalle 18, con un incontro nella fabbrica di san Domenico. Interverranno Fabrizio Sottile, nuotatore paralimpico e testimonial di Mitocon, la prof.ssa Vittoria Petruzzella, del Dipartimento di scienze mediche di base, neuroscienze ed organi di senso presso l’Università di Bari e responsabile scientifico dell’iniziativa, Massimiliano Monti, cestista di basket, Angelo Caretta, allenatore di basket e Domenico Porcelli, vice presidente di Mitocon, associazione di riferimento in Italia per i pazienti mitocondriali e di raccordo con la comunità scientifica e le istituzioni, per promuovere la ricerca scientifica e migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari.

Tutta la giornata sarà allietata dall’associazione di Clowntherapy “Il treno del sorriso”.

giovedì 20 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti