L'iniziativa delle scuole

Inaugurato l'atelier creativo dell'Istituto "Manzoni-Poli"

Il "laboratorio" allestito all'interno della scuola primaria "G. Cozzoli"

Attualità
Molfetta domenica 14 ottobre 2018
di La Redazione
L'atelier creativo presso la scuola
L'atelier creativo presso la scuola "G. Cozzoli" © n.c.

Festa grande per la comunità scolastica dell'I.C. “Manzoni-Poli” di Molfetta riunita per l’ inaugurazione dell’ATELIER CREATIVO, allestito nel plesso “G. Cozzoli” di Scuola Primaria.

L'Atelier, finanziato dal MIUR con l’ Azione #7 del Piano Nazionale Scuola Digitale, è configurato come spazio didattico innovativo multimediale,flessibile e multifunzionale, al cui interno è possibile svolgere molteplici attività creative ed operative, sia manuali che laboratoriali.

Il concetto di “ATELIER”, che potrebbe evocare il laboratorio di un artista, di un grafico, di una sartoria d'alta moda, nell’idea del progettista prof. Giuseppe Petruzzella è concepito come sintesi del passato con il presente, pertanto il vecchio allestimento che circonda la cavea all’ingresso ed il Geppetto con Pinocchio a grandezza naturale, ora condividono gli spazi con un puzzle di banchi multicolori, LIM e proiettore, impianto audio, il lapbus che trasporta i notebook per un’intera classe, un’ auletta pervideo-conferenze.

A simboleggiare graficamente questo ponte ideale, sul fondale risalta un arcobaleno costellato da enormi tessere di un puzzle,raffiguranti antichi mestieri tipici del territorio, realizzate con nuove tecnologie di stampa digitale e con stampanti 3D da Gadaleta Digital Industies, azienda partner del progetto unitamentea CISCO ed ITIS “G. Ferraris”, che coadiuveranno la formazione digitale di base degli alunni.

Gli interventi del Dirigente Gaetano Ragno, della Presidente del Consiglio di Istituto Fausta Scardigno,del Vice-Sindaco Sara Allegretta e del Dirigente Manlio Massari, mettendo in risalto la vitalità progettuale del “Manzoni-Poli”, hanno evidenziato l’importanza della coesione fra le componenti scolastiche per una scuola di qualità.

A rendere allegra e gioiosa l’atmosfera di tutte le fasi della serata ha provveduto un’altra eccellenza dell’Istituto, il coro “Voci con Gaudio” diretto dall'Ins. Damiana Spaccavento, che nel finale della cerimonia ha toccato il cuore di tutti con una splendida versione di “Volare” dedicata alla ins. Antonella Gaudio, scomparsa prematuramente; con un pensiero in sua memoria scritto all’interno dell’Atelier,la comunità scolastica della “Cozzoli” ha voluto lasciare traccia del suo passaggio.

Lascia il tuo commento
commenti