Attualità

Il molfettese Damiano de Candia tra i migliori deejay italiani

Adriano Failli
Damiano de Candia al Fisherman's Friend Dj Contest
Il suo pseudonimo è Dami DC, in uscita il suo primo album, il 19 novembre disponibile sulle piattaforme digitali il singolo
scrivi un commento 1273

Molfetta e la musica. Un legame sempre più indissolubile, che si rafforza anno dopo anno, tra talenti, nuovi gruppi e cantanti emergenti e le solite, immense certezze. Anche nel mondo dell’elettronica, la nostra città riesce a dire la propria, ad emergere anche nel panorama musicale.

Quello dei Disk Jockey è un mondo costantemente in crescita, giorno dopo giorno, complice la sempre più ampia diffusione della musica elettronica e la sempre maggiore e immediata diffusione degli strumenti per produrla. Anche a Molfetta, la categoria si divide tra chi si diverte a montare, mixare e arrangiare musica già prodotta e chi invece prova a sperimentare, creando nuovi brani. E’ il caso di Damiano de Candia, un giovane studente di ingegneria, classe 1999. La passione per la musica gli viene trasmessa sin da piccolo, stimolato dall’ascolto di molti dischi in famiglia. Gli stessi dischi che anni dopo ha cominciato a far “girare”.

Oggi Damiano, in arte Dami DC, ci racconta la sua esperienza al concorso nazionale Fisherman’s Friend Dj Contest, con una giuria d’eccellenza che vedeva Albertino di Radio Deejay, il dj e producer Benny Benassi, il giornalista Ale Lippi, Giacomo Maiolini, fondatore dell’etichetta Time Records, Paolo Sandrini e Michael Corradi.

Ben settecento le iscrizioni da tutta Italia al contest, strutturato in diverse fasi: la prima prevedeva la presentazione del materiale alla giuria da parte di tutti i partecipanti. In seguito, i giurati hanno selezionato i migliori otto aspiranti musicisti, che hanno partecipato alla semifinale tenutasi al Milik Club di Torino.
“Mi sono posizionato tra i primi otto – ci racconta Damiano – e ho avuto l’onore di esibirmi live a Torino di fronte alla giuria che ha decretato successivamente i 3 finalisti che si sono esibiti in una serata diversa a Milano. Io mi sono fermato a Torino collezionando però i complimenti di alcuni membri della giuria poiché ero il più piccolo concorrente in gara semifinale, insomma un ottimo risultato“.

Dopo l’esperienza torinese, Dami DC è pronto a lanciare il suo primo singolo e il disco, con l’etichetta Nyon Records. Già disponibile dal 5 novembre in esclusiva per lo store di musica elettronica Beatport, il pezzo è in arrivo il 19 novembre su tutte le altre piattaforme, su tutte iTunes e Spotify. Che Molfetta sia pronta a vedere spiccare il volo di un nuovo talento musicale? Solo il tempo e l’energia di Damiano potranno dircelo.

lunedì 12 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:33)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti