Attualità

Seconda giornata mondiale del povero. Iniziative anche a Molfetta

La Redazione
Papa Francesco
Domenica 18 novembre
scrivi un commento 281

Secondonappuntamento della giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco anconclusione dell’anno della misericordia. Il tema scelto evidenzia con immediatezza l’esigenza e l’impegno del cristiano,nchiamato «a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione inncui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con ilntermine generico di “poveri”». Il salmo 34, da cui è tratto il tema, indica trenverbi – gridare, rispondere e liberare – attorno ai quali ilnPontefice articola il messaggio.

nSono numerose le iniziative che anche nella nostra Chiesa locale, sotto ilncoordinamento della Caritas diocesana, si esplicano giorno per giorno a favorendei poveri, e dire che nel 2017 sono stati impegnati oltre 400.000 euro (fondindell’8xMille) non significa far sapere alla mano destra quello che fa lansinistra, quanto restituire l’informazione di come vengono redistribuiti infondi che, nella propria libertà, noi contribuenti destiniamo alla ChiesanCattolica.
n
nDopo il bellissimo momento dello scorso anno, vissuto a livello diocesano,nquest’anno la giornata sarà animata in ciascuna città, accogliendo l’invito delnpapa a dare concretezza alle parole del Salmo: «I poveri mangeranno e sarannonsaziati» (Sal 22,27).
n
nMolfetta
:n
nGiovedì 15 novembre ore 18.30 presso auditorium San Domenico, lectio sulnmessaggio del Santo Padre per la ll giornata del povero Questo povero grida enil Signore lo accoglie. Sono invitate le comunità parrocchiali.
nDomenica 18 novembre ore 11.00, presso la parrocchia Madonna della Rosa, SantanMessa con volontari e assistiti, al termine momento conviviale pressonl’auditorium parrocchiale. Nello stesso giorno presso la parrocchia Madonnandella Rosa sarà allestito un percorso sull’opera del Venerabile don AmbrogionGrittani esempio di attenzione ai fratelli piu sfortunati.
n
nRuvo di Puglia
:n
nMartedì 13, ore 19 momento di preghiera sul messaggio del Papa pressonl’Istituto S. Cuore delle Suore Salesiane con tutti i volontari delle caritasnparrocchiali e quelli della mensa.
nDomenica 18, presso la parrocchia S. Famiglia: ore 10.30 messa con tutti involontari e gli utenti dei centri di ascolto delle parrocchie, presieduta dal Vescovo Mons. DomeniconCornacchia, quindi animazione con giochi vari curati dai gruppingiovani delle parrocchie, ore 13 pranzo presso il salone della parrocchia enanimazione sempre a cura dei gruppi giovani. Il “primo piatto” è offertonda alcuni ristoratori ruvesi; secondo, frutta e dolce, dalle caritasnparrocchiali con la collaborazione dei gruppi famiglia delle parrocchie e delncentro cittadino.
n
nGiovinazzo
:n
nVenerdì 16 novembre alle 19, in San Domenico, messa per San Giuseppe Moscati,nmedico dei poveri, con lettura a più voci del messaggio del Papa.
nDomenica 18, in ogni parrocchia, sensibilizzazione della Comunità; sabato 24,nraccolta cittadina, presso i supermercati, di alimenti e prodotti per l’igiene.n
nDomenica 9 dicembre incontro/festa cittadino.
n
nTerlizzi
:n
nDomenica 18 novembre, condivisione di un messaggio sulla giornata del povero inntutte le messe; avvio della raccolta viveri che durerà una settimana, dal 18nalla domenica successiva; il 18 pomeriggio prevista una merenda dellansolidarietà con frittura di pettole ed una sorpresa dedicata ai grandi e ainpiccoli presso il centro Caritas cittadino. Il pomeriggio sarà dedicato ainbambini, in vista del 20 novembre, anniversario della convenzione diritti deinbambini e degli adolescenti, con una sorpresa. Prevista la partecipazione dellanCroce Rossa.

venerdì 16 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti