Attualità

Una tombolata per la piccola Aurora

La Redazione
La tombolata per la piccola Aurora
L'iniziativa dell'istituto comprensivo "Battisti-Pascoli" ha consentito di ricavare oltre 300 euro
scrivi un commento 1041

Ieri mattina presso la palestra dell’istituto comprensivo “C. Battisti – G. Pascoli” si è svolta una mega tombolata che ha coinvolto gli alunni delle classi a tempo pieno e una rappresentanza di genitori e nonni.

La reazione dei bimbi e degli adulti presenti è stata di grande coinvolgimento emotivo, soprattutto considerando il periodo natalizio. La partecipazione alla tombolata è stata libera e volontaria, ognuno ha donato ciò che ha voluto e potuto. Il clima era decisamente di grande festa e ha messo in evidenza il vero e autentico significato del Natale: la solidarietà, lo stare bene insieme godendo della presenza dell’altro, la convivialità delle diverse etnie, colori ed età, dalla classe prima alla quinta. Al gioco si sono alternati momenti di canti e danze, durante i quali, soprattutto i piccoli, si sono divertiti comprendendo anche il valore etico e morale del gioco.

La finalità, nobile dal punto di vista umano e sociale, era raccogliere fondi da destinare alla ricerca per il prosieguo del progetto dell’Università di Bari “Neuropatia periferica in età infantile”. Tale progetto, come altri, incontra un ostacolo importante nella carenza di risorse e nella mancanza di finanziamenti, purtroppo. L’istituzione scolastica ha inteso contribuire coinvolgendo tutte le altre classi a favore della piccola Aurora, una bambina di 11 anni affetta da una forma di polineuropatia associata a danno miopatico.

Tutto ciò è stato spiegato agli alunni in termini semplici e comprensibili. La cifra raccolta durante la tombolata è stata di 316,50 euro, ciò che Madre Teresa di Calcutta chiamava “Una piccola goccia nell’oceano. Ma se quella goccia mancasse l’oceano ne soffrirebbe!”.

sabato 22 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 7:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti