Attualità

Tradizione e leggenda: la festa di S. Antonio Abate

Antonio Aiello
Benedizione animali
Tipica è la benedizione degli animali
scrivi un commento 4351

Un detto popolare molfettese recita: Sènd Endùenne mèschere e sùene (Sant’Antonio maschere e suoni). Infatti con la ricorrenza di Sant’Antonio Abate ha inizio ufficialmente il periodo di Carnevale che terminerà il 5 marzo.

Liturgicamente si ricorda Sant’Antonio Abate protettore degli animali. La tradizione molfettese tramandata dai nostri avi era quella di far radunare gli animali, presso la chiesa dei Cappuccini, per far impartire loro in quella occasione una benedizione dai padri Francescani. I fedeli portavano, anticamente, in piazza traini con cavalli, muli e asinelli parati a festa, cani e gatti, maialini e pecorelle insieme a canarini e pappagalli nelle loro gabbie. Negli anni la “location” di questo avvenimento negli anni è mutata partendo da piazza Cappuccini all’attuale piazzale della chiesa di Sant’Achille passando per il Santuario della Madonna dei Martiri.

La “Pro Loco” di Molfetta, da diversi anni, ripropone questa tradizione, rievocandola, sul piazzale antistante la chiesa Sant’Achille. L’autentica novità proposta in questa edizione, rispetto agli anni passati, è la ricostruzione, all’esterno dell’edificio sacro, di una fattoria: un recinto con la presenza di animali da cortile.

Sant’Antonio Abate oltre ad essere il protettore degli animali è anche il protettore di coloro che hanno che fare con il fuoco e ne sono afflitti. Il fuoco ha a che fare con il racconto che vedeva il Santo addirittura recarsi all’inferno per contendere al demonio le anime dei peccatori. Un’altra antica tradizione che risale a diversi secoli fa imponeva che in questo giorno non si accendessero fuochi nelle botteghe, si narra che i trasgressori fossero puniti da parte del Santo.

Le leggende su questo appuntamento di gennaio sono molte: un’altra leggenda narra che durante la notte di Sant’Antonio, gli animali domestici riescano a parlare.

Un esempio di tradizione e leggenda che si fondono in questa giornata “speciale”.

giovedì 17 Gennaio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 6:52)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti