Attualità

“Adolescenti, scuola e convivenza civile” se n’è parlato alla scuola media “Pascoli”

La Redazione
Il luogotenente Giuseppe Malerba
Venerdì 3 maggio l'incontro con il luogotenente Giuseppe Malerba
scrivi un commento 660

Il tema dell’educazione alla legalità costituisce da sempre un fondamentonnella costruzione dell’identità di ogni alunno nella veste anche di cittadino;nla scuola media Pascoli dell’IC Battisti-Pascoli, nella persona dellanDirigente Analisia Vena, promuove azioni educative aventi per oggettonproprio la natura e la funzione delle regole nella vita sociale ennell’esercizio del diritto/dovere di essere cittadino.

Educare in unancomunità scolastica vuol dire elaborare e diffondere la cultura dellanlegalità intesa come acquisizione del senso di responsabilità, dell’impegnoncivile, del senso del bene comune attraverso il confronto con espertinesterni che aiutano a capire come la vita personale e sociale si fonda su unnsistema di relazioni in cui la dignità, la libertà la solidarietà, una voltanconquistate, non lo sono per sempre ma vanno perseguite di continuo enprotette. Per rinforzare l’intervento educativo, per stimolare dellenriflessioni e un confronto aperto alle tematiche vicine agli adolescenti,nvenerdì 3 maggio u.s. gli alunni delle classi seconde della SMS Pascolinhanno incontrato, nella Biblioteca della scuola, il Comandante dellanCompagnia dell’Arma dei Carabinieri di Molfetta, il luogotenentenGiuseppe Malerba.

La conversazione è partita dalla presentazione dellanstruttura dell’Arma dei Carabinieri, dei loro compiti e dei loro campind’azione. Partendo da fatti reali di cronaca, il Comandante ha sollecitatonl’interesse dei ragazzi che hanno collaborato attivamente alla discussionendi temi quali l’uso corretto dei social, i pericoli di alcuni videogiochi, lansicurezza in rete e il bullismo. L’incontro ha raggiunto l’obiettivo dinstimolare i ragazzi ad un diverso rapporto con questa forza dell’ordinencome elemento attivo della realtà sociale. La scuola è la prima istituzionencon cui l’individuo si confronta nel suo percorso di crescita e le primenleggi sono quelle scolastiche cosi l’ambiente della scuola diviene ilncontesto più adatto per sensibilizzare alla legalità e al comportamentoncivile ed etico. L’istituzione scolastica si fa modello di coesione sociale enintegrazione delle differenze di lingua, cultura e religione.

mercoledì 8 Maggio 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 3:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti