Attualità

L’ANPI di Molfetta esprime cordoglio per la dipartita di Piero Terracina

La Redazione
Piero Terracina
La sezione ANPI di Molfetta esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa del concittadino onorario Piero Terracina
scrivi un commento 167

Deportato ad Auschwitz nel maggio del 1944 all’età di 15 anni perché ebreo, numero di matricola A-5506, sarà l’unico superstite della sua famiglia. Nel campo di concentramento trovarono la morte i genitori, sua sorella e i suoi fratelli.

Piero Terracina ha conosciuto, giovanissimo, l’umiliazione di diventare un numero, un “pezzo”. Ha conosciuto il tentativo di annientare la sua umanità, la sua identità. Negli anni, però, ha trovato la forza di testimoniare nella società l’orrore dei campi di concentramento.
Nel suo peregrinare da testimone dell’Olocausto, Piero Terracina è stato a Molfetta diverse volte per incontrare gli studenti, la cittadinanza. Ogni volta disposto a ripercorrere, di nuovo, quel periodo buio dell’umanità, a rivivere il dolore, affinché si potessero creare anticorpi e perché non accadesse più ciò che aveva vissuto ad Auschwitz. Con una scelta lungimirante riceverà, nel dicembre del 2013, la cittadinanza onoraria della nostra città.

Oggi che Piero Terracina, testimone dell’Olocausto, non è più tra noi, diventa ancor più difficile, ma sempre più necessario, continuare a conservare la Memoria di ciò che è avvenuto e presidiare i principi di Uguaglianza e di Libertà.

Ciao Piero e grazie. Grazie per aver saputo discernere pur avendo conosciuto l’orrore e le atrocità di Auschwitz. Grazie per il tuo coraggio e la tua forza nel ricordare. Tutte e ogni volta.

Grazie, soprattutto, per aver saputo trasformare la tua sofferenza e il tuo dolore in servizio per le generazioni future.

lunedì 9 Dicembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 21:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti