Attualità

Sostegno al sud, accolto l’ordine del giorno di Gemmato

La Redazione
l'On. Marcello Gemmato
Soddisfazione espressa anche dal coordinatore Porta Giovanni del circolo Fratelli d'Italia di Molfetta rimarcando la pregevole azione profusa dall'onorevole Gemmato nel tutelare i risparmiatori della popolare di Bari
scrivi un commento 157

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della sezione molfettese di Fratelli d’Italia, che esprime soddisfazione per l’accoglimento dell’ordine del giorno di Marcello Gemmato sul sostegno al sistema creditizio al Mezzogiorno. Di seguito il corpo della nota

“Il Governo ha accolto, con parere favorevole, il mio ordine del giorno al decreto in sostegno del sistema creditizio nel Mezzogiorno”. A parlare è il Segretario della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, l’On. Marcello Gemmato.

L’ordine del giorno ha impegnato l’esecutivo a valutare l’opportunità di stanziare, in un prossimo provvedimento, sufficienti risorse destinate ad indennizzare i risparmiatori che hanno subìto un pregiudizio ingiusto, in ragione delle violazioni massive degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza, buona fede oggettiva e trasparenza, sia da parte di Banca popolare di Bari sia da parte di altre banche e loro controllate interessate dall’acquisizione di partecipazioni al capitale di società bancarie e finanziarie da parte di Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale S.p.A., così come previsto dal decreto che abbiamo discusso oggi alla Camera dei deputati.

“Le ragioni – spiega Gemmato – alla base della condivisione del mio atto di indirizzo politico da parte del Governo sono da rilevarsi nella necessità di dover supportare non solo gli istituti di credito in sofferenza, così come disposto dal decreto che abbiamo esaminato, ma anche il risparmio dei cittadini e delle imprese vittime di vendite illegittime di prodotti della banca illiquidi e ad alto rischio”.

“Aggiungo che prima di presentare l’ordine del giorno ho anche provveduto a depositare 2 emendamenti al decreto legge che puntavano a destinare 300 milioni di euro in favore dell’indennizzo dei risparmiatori che hanno subito il predetto ingiusto pregiudizio da Banca popolare di Bari e da altre banche. Gli emendamenti sono stati purtroppo respinti. Spero che, alla luce dell’accoglimento del mio ordine del giorno, si possa giungere celermente ad individuare una soluzione e a stanziare concretamente le opportune risorse finanziarie per porre in essere un provvedimento adeguato a supportare quanto più possibile i risparmiatori della Banca popolare di Bari e di altre banche”.

Soddisfazione espressa anche dal coordinatore Porta Giovanni del circolo Fratelli d’Italia di Molfetta rimarcando la pregevole azione profusa dall’onorevole Gemmato nel tutelare i risparmiatori della popolare di Bari dove sono coinvolti anche nostri concittadini.

giovedì 23 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 19:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti