Attualità

“Insieme nel giardino delle idee”, il laboratorio formativo della scuola Cesare Battisti

La Redazione
La scuola molfettese Cesare Battisti
"Abbiamo abbracciato la filosofia socratica perché ci piace l'idea del passeggiare nel giardino delle idee non per trasmettere, ma per tirare dalle menti dei bambini ciò che già c'è", le parole della docente Marisa Valente
scrivi un commento 294

Stimolare la meraviglia e la curiosità, comunicare agli altri idee, pensieri e opinioni in merito ai temi trattati all’interno del gruppo. Con questi obiettivi nasce il laboratorio formativo filosofico “Insieme nel giardino delle idee”.

Il progetto ha presto piede nelle classi terze, sezione B e C, della scuola elementare Cesare Battisti di Molfetta, dove comunicare attraverso il ricordo e l’esperienza diviene un’avventura tra insegnanti e alunni.

“Mi considero una maestra che ama la scuola, ama fare ricerca e ama sperimentarsi e sperimentare nuove strategie pratiche e educative per fare fronte ai bisogni, sempre più diversi, dei miei alunni – le parole di Marisa Valente, docente della scuola primaria – Alcuni loro interrogativi, mi hanno fatto riflettere sui loro bisogni di fronte ad un foglio bianco. Maestra non ho pensieri, maestra non riesco a scrivere, maestra non so cosa scrivere. Da qui si evincono alcuni loro bisogni che nascondevano altre realtà, come la mancanza di dialogo nelle famiglie e soprattutto la mancata abitudine a pensare. La nostra idea di filosofia, possibile via di uscita per i bisogni degli alunni, è legata ad una pratica filosofica più vicina al pensare che al sapere, che abbraccia in sé il contenuto e il metodo stesso per aiutare le nuove generazioni a diventare uomini liberi e cittadini attivi, proprio come faceva Socrate quando camminava per le strade della propria città. Abbiamo abbracciato la filosofia socratica perché ci piace l’idea del camminare e passeggiare nel giardino delle idee non per trasmettere, ma per tirare dalle menti dei bambini ciò che già c’è, e a piedi nudi, in modo tale che l’alunno si denudi e non si senta giudicato”

Nel progetto si inserisce la pubblicazione del libro “A scuola con Socrate. Tra ricerca e didattica”.

venerdì 24 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 19:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti