Attualità

I bambini affetti da autismo possono uscire accompagnati dai genitori

La Redazione
Tommaso Minervini
Minervini: "Non potevamo non dare ascolto alle istanze di quanti vivono la loro quotidianità con pazienti dello spettro autistico"
scrivi un commento 424

Le persone affette da autismo, accompagnate da un genitore o da una persona delegata, muniti di apposita autorizzazione (in allegato), possono uscire di casa, nei pressi della propria abitazione, per il tempo necessario a mitigare lo stato reattivo comportamentale, con mascherine e guanti e comunque mantenendo la distanza di oltre un metro da eventuali altre persone.

Lo ha disposto il sindaco, Tommaso Minervini, alla luce dell’ordinanza del Ministero della Salute, del 20 marzo 2020, della circolare interpretativa del Viminale ai prefetti e della circolare del Ministero dell’Interno del 31 marzo scorso, e valutati gli esiti del confronto avuto, per le vie brevi, con il Fiduciario dell’Ordine dei medici di Bari e il rappresentante locale della Federazione italiana medici pediatri.
La decisione è stata assunta anche in considerazione delle richieste avanzate dalle associazioni e dai genitori che accudiscono pazienti dello spettro autistico.

«Non potevamo non dare ascolto alle istanze di quanti vivono la loro quotidianità con pazienti dello spettro autistico – sottolinea l’assessore all’Igiene, Ottavio Balducci – in questo senso il provvedimento del sindaco Minervini va incontro a necessità concrete per molte persone e molte famiglie. Ci sembra il modo migliore per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo in un momento davvero difficile come quello che stiamo vivendo».

Il provvedimento riguarda anche le persone affette da handicap gravi supportati da diagnosi clinica specialistica e verbale Inps, legge 104/92 art.3.

sabato 4 Aprile 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 16:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti