Attualità

Luoghi Comuni: Molfetta valorizza gli spazi cittadini

Sara Fiumefreddo
Luoghi comuni
Proposti l'ospedaletto dei Crociati e l'immobile sito tra via Piazza e via Macina
scrivi un commento 1081

La partecipazione di Molfetta al bando regionale “Luoghi Comuni”: questo l’obiettivo della conferenza tenutasi ieri in via Piazza, nel centro storico cittadino. Presenti il sindaco, Tommaso Minervini, l’assessore alle Politiche regionali ed europee, Gabriella Azzollini e due membri dello staff regionale di “Luoghi Comuni”, Luca Langella e Marco Ranieri.

Il bando è rivolto ad associazioni giovanili, impegnate nella promozione culturale e sociale, che abbiano sede in Puglia e che siano a tutti gli effetti enti del terzo settore.

«”Luoghi Comuni” segue la logica della co-progettazione – hanno spiegato Ranieri e Langella- si tratta di un’iniziativa puramente orizzontale, in cui il pubblico e il privato agiscono parallelamente. Una procedura molto diversa da quella dell’appalto».

Altre informazioni tecniche sono state fornite durante l’incontro.

«Per 18 mesi, all’ente che si aggiudica la vittoria del bando, sono destinati 40.000 euro per le spese generali, per il personale, per il materiale pubblicitario, per la SIAE – hanno proseguito i membri dello staff – è richiesto un equilibrio tra le varie voci di spesa».

Molfetta, consapevole delle esigenze del turismo, si candida al bando con due luoghi: l’Ospedale dei crociati, un luogo storico che sarà destinato ad attività culturali e l’immobile sito tra via Piazza e via Macina, destinato invece ad attività improntate all’ambito sociale e al turismo. Si tratta di due luoghi per i quali non occorre manutenzione straordinaria.

«È un’ottima opportunità di dare spazio ai giovani e alle loro idee, coniugandole con la valorizzazione delle bellezze cittadine» ha precisato l’assessore Azzollini.

«Immaginiamo così la ripartenza della città – ha concluso il primo cittadino – attendiamo le proposte delle associazioni molfettesi, certi che sapranno dimostrare la loro capacità di fare rete».

giovedì 23 Luglio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 12:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti