Attualità

Il piacere del palato di agosto, le agœstenedde

Angelo Ciocia
Agostinella
Triglie di piccola dimensione, dividono i molfettesi tra chi ne è ghiotto e chi le vuole salvaguardare
scrivi un commento 2707

Fermo biologico o meno. Ambientalisti contro ghiotti. Tanti sono gli spunti di riflessione che può generare l’agostinella, triglia di piccole dimensioni, che si trova sulle piazze molfettesi nel mese, appunto, di agosto.

Oggetto di discussione sono da sempre le agœstenedde. Moralmente trovare le piccole triglie sulle piazze molfettesi è illegale, in primis, per il fermo biologico imposto, in secondo perché togliere le piccolissime triglie dal mare, in pieno agosto, genera non pochi scompensi all’ecosistema marino. A questi aspetti, si contrappongono i ghiottoni.

Nella cucina molfettese, cuocere l’agœstenedde è più immorale di trovarla sulla piazza. Consumata cruda, con la stessa acqua marina, limone e pepe, è il vero piacere molfettese del mese di agosto.

E qui la diatriba tra chi proteggerebbe l’ecosistema marino e rispetterebbe il fermo biologico e i ghiottoni ha inizio. Questo è il periodo ideale per queste triglie di piccola taglia, dal colore grigiastro ma con lievi riflessi rossi e arancioni. Come il sole di questo periodo.

mercoledì 5 Agosto 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 11:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti