In onda alle 12:25 su Rai 1

La marineria di Molfetta protagonista di “Linea Verde Radici”

Oggi protagonista della trasmissione televisiva grazie all'efficiente progetto "Fishing for litter"

Attualità
Molfetta sabato 08 agosto 2020
di La Redazione
Le imbarcazioni dell'Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Le imbarcazioni dell'Associazione Armatori da Pesca - Molfetta © n.c.

La marineria da pesca di Molfetta, oggi sabato 8 agosto, sarà su RAI 1 come protagonista della trasmissione “Linea Verde Radici”.
Per le ore 12:25 sarà presentato un servizio sul progetto FISHING FOR LITTER, considerato il progetto di maggiore efficienza nazionale nella cura dei fondali marini e nel recupero della plastica presente in mare.

Ospiti della trasmissione saranno due imbarcazioni, i motopesca “Nuova Carmela Madre” e “Mimmo”, attraverso le quali saranno illustrate le modalità di recupero e corretto conferimento dei rifiuti pescati in mare, con particolare riferimento alla plastica.

I nostri pescatori, ancora una volta, dimostrano di avere una diffusa coscienza ambientale, nella piena consapevolezza che l’equilibrio dell’ecosistema marino e il buono stato di salute del mare e delle sue risorse sia una esigenza vitale per la stessa attività di pesca.

Nell’ambito dell’attività progettuale, le imbarcazioni, in circa un anno di attività, pur in assenza di forme incentivanti, hanno recuperato e conferito all’isola ecologica portuale oltre seimila chilogrammi di rifiuti pescati in mare, in gran parte rifiuti plastici.
Le imbarcazioni continueranno questa virtuosa attività di recupero di rifiuti presenti in mare nella certezza che il primo attento difensore dell’ecosistema marino è e deve essere il pescatore.

Lascia il tuo commento
commenti