Attualità

Novità assicurazione auto 2021: cosa cambia

La Redazione
assicurazione zurich connect
Il 2021 segna l'inizio di una nuova era nel campo della Assicurazioni.
scrivi un commento 367

Il 2021 segna l’inizio di una nuova era nel campo della Assicurazioni. La rivoluzione in materia Assicurazione Responsabilità Civile Auto è stata molto attesa e lungamente annunciata (dal Luglio 2020), ma è entrata in vigore ufficialmente dal 1° Gennaio 2021.

nn

 

nn

SI PUO’ CONIUGARE RISPARMIO E AFFIDABILITA’?

nn

 

nn

Si può coniugare il risparmio, senza però dover rinunciare a una copertura assicurativa completa e soprattutto affidabile? La risposta è sì, con assicurazione zurich connect  la tua polizza auto è disponibile a partire da 190 euro senza rinunciare a niente e potendo contare su affidabilità ed esperienza in un momento in cui le regole cambiano.

nn

È importante avere un punto di riferimento.

nn

Le novità tutelano il cliente che adesso nel momento della scelta della polizza può davvero fare affidamento sulla trasparenza. Confrontare le offerte, intanto, potendo contare su un unico prospetto valido e disponibile per tutte le compagnie di assicurazione.

nn

 

nn

UNA RIVOLUZIONE PER L’RC AUTO? VEDIAMO DAVVERO COSA CAMBIA

nn

 

nn

Le novità tanto attese in campo assicurativo adesso sono concrete realtà, ma di cosa si tratta? Finalmente le compagnie assicurative sono obbligate a proporre il contratto di base, che dunque è diventato obbligatorio per tutti: sia per chi opera online che per le compagnie che operano in modo più tradizionale. Le nuove regole impongono di proporre polizze con le garanzie minime, e soprattutto ogni voce è specificata al momento della sottoscrizione.

nn

 

nn

LA PAROLA D’ORDINE E’ TRASPARENZA

nn

 

nn

Dal 1° gennaio sotto la supervisione del Ministero dei Trasporti e dell'IVASS ((Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), sia i contratti che i preventivi dovranno essere chiari e trasparenti, anzi è proprio il caso di dire che sono diventati chiari e trasparenti. Possiamo infatti già contare sulle nuove regole. In particolare, l’IVASS avrà il compito di supervisore, farà da garante per controllare la reale applicazione delle nuove norme su tutto il territorio nazionale. Senza che ci siano più difformità di gestione tra quelle operanti online o meno. A disposizione degli utenti è stato messo a punto un nuovo formulario, un modulo standard valido per tutti su tutto il territorio nazionale.

nn

 

nn

TRASPARENZA: OBBLIGATORIA PER LEGGE

nn

 

nn

La trasparenza nel proporre preventivi e contratti di assicurazione non sarà più a mera discrezione dei singoli, ma è finalmente regolamentata dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha approvato un Decreto per il quale è fatto obbligo alle compagnie (tutte, online e non) di presentare preventivi trasparenti. Ogni utente potrà sapere con certezza cosa sta effettivamente sottoscrivendo: cosa è il contratto base e cosa copre. Il cliente potrà confrontare le proposte e scegliere la migliore offerta avendo maggiori elementi a sua disposizione.

nn

 

nn

NOVITA’ IN MATERIA DI ASSICURAZIONE? INTANTO BASTA SORPRESE

nn

 

nn

Forse la più grande rivoluzione in campo di assicurazioni è proprio la trasparenza. In un ambito molto dettagliato come questo, spesso l’utente si è perso tra le molte offerte e le proprie esigenze. Adesso l’utente torna al centro della scena: può contare su regole certe, può scegliere tra le migliori offerte, può confrontare le proposte. Una tutela duplice, che vale anche per le stesse compagnie di assicurazione: trasparenza e affidabilità sono i migliori biglietti da visita.

n

venerdì 29 Gennaio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 6:51)

Argomenti

I commenti sono chiusi.