Cultura

Al via la mostra itinerante “Laudarti” presso l’Ospedaletto dei Crociati

La Redazione
"Laudarti"
L'esposizione approfondisce specificamente i temi della globalizzazione dell'indifferenza e dell'ecologia integrale
scrivi un commento 300

Giunge finalmente a Molfetta la mostra itinerante “Laudarti”, curata dall’équipe di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori di Puglia e Molise. L’inaugurazione si è tenuta ieri, venerdì 14 maggio, presso l’Ospedaletto dei Crociati e la Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta. La mostra sarà visitabile fino a giovedì 20 maggio.

nn

Alla luce dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco, pubblicata nel 2015, questa esposizione approfondisce specificamente i temi della globalizzazione dell’indifferenza e dell’ecologia integrale.

nn

Inoltre, prevede un percorso in cui il visitatore, utilizzando i cinque sensi, attraverso parole, video, stampe, giochi di luce, profumi, tatto, può sperimentare sia il risultato dell’indifferenza che i risultati della differenza, di chi fa la differenza. Le tre sezioni che compongono la mostra sono: bellezza (indagata negli aspetti naturali, storici, e artistico-culturali), grido dei poveri e della terra, esperienze di ecologia integrale.

nn

Ogni sera saranno proposti degli appuntamenti di approfondimento di temi specifici quali arte, ecologia, bellezza, cura del creato. Si è iniziato ieri, con una relazione di fra Carlo Roberto su “Il manto di Maria”, per spiegare i dettagli del recente restauro del manto della Madonna dei Martiri, e si proseguirà con un’escursione “Alla ricerca della bellezza e del grido” che si terrà oggi, sabato 15 presso, Cala San Giacomo e Torre Calderina in mattinata e, nel pomeriggio, per le vie della città di Molfetta.

nn

Lunedì 17 si terrà un incontro con gli artisti e martedì 18 ci si porrà “In ascolto della bellezza” con l’intervento della dott.ssa Paola de Pinto, responsabile del Museo Diocesano di Molfetta, sull’arte e storia della Basilica e dell’Ospedaletto dei Crociati, sedi ospitanti della mostra.
nMercoledì 19 spazio a una riflessione sull’enciclica Laudato Si’ e, infine, nell’ultima serata di giovedì 20 maggio, alle ore 19.30 incontro tra singoli cittadini, realtà locali e associazioni in un’Agorà della concretezza, durante la quale si discuterà delle ferite sociali e del tema dell’ecologica integrale a Molfetta, così da poter innescare processi di rete sul territorio.

nn

 L’invito è esteso a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che, anche se residenti in paesi limitrofi, siano interessati ai temi affrontati dalla mostra.

n

sabato 15 Maggio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 2:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti