Cultura

Domani sarà presentato il libro “Centri e Periferie” di Viesti

La Redazione
Locandina
Rinascere organizza un ciclo di incontri per ragionare insieme su alcuni dei temi politici e sociali che intrecciano l'orizzonte del Mezzogiorno
scrivi un commento 247

Il movimento politico “Rinascere” avvia un ciclo di incontri con la città per ragionare insieme su alcuni dei temi politici e sociali che intrecciano l'orizzonte del Mezzogiorno, della Puglia e delle nostre città.

nn

Venerdì prossimo, 17 settembre, alle ore 19, in Piazza Principe di Napoli sarà presentato il libro di Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economica Applicata presso l’Università degli Studi di Bari, "Centri e periferie. Europa, Italia, Mezzogiorno dal XX al XXI secolo".

nn

Dialogheranno con l'autore Maddalena Pisani, Presidente dell’Associazione Industriali Molfetta, e Corrado De Benedictis, Sindaco di Corato.

nn

A introdurre e moderare l’incontro sarà Simone Del Rosso, giovane economista e collaboratore di blog e riviste on line in ambito economico

nn

 “Al Sud – spiega Del Rosso nel presentare l’iniziativa – non si investe abbastanza in istruzione e università. Lavoratori meno qualificati compromettono le opportunità di sviluppo del territorio mentre i giovani meglio qualificati emigrano, determinando un saldo negativo tra arrivi e partenze e una scarsa capacità di rinnovamento della classe dirigente. Nel nostro Paese manca una politica industriale per il Sud e una visione organica per la messa a terra dei progetti finanziati dai fondi dell’Unione Europea. Occorre un ritorno alla centralità delle politiche pubbliche per liberare valore e contrastare le disuguaglianze. Il destino di un territorio non è predeterminato. È frutto di una serie di evoluzioni storiche, economiche e geografiche. E di scelte politiche”.

nn

 

n

giovedì 16 Settembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 21:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti