Cultura

L’OFP in collaborazione con Corrado Giuffredi presenta “Il Clarinetto Virtuoso”

La Redazione
"Il Clarinetto Virtuoso"
L'Orchestra Filarmonica Pugliese, sul palco con la sezione d'archi, alla bacchetta del direttore M° Giovanni Minafra, sarà impreziosita dal solista Giuffredi, tra i più noti ed importanti del pianeta
scrivi un commento 187

Tutto pronto per  far apprezzare lo strumento preferito da Mozart al grande pubblico. È questa la mission del “Concerto per i Solisti – V edizione” che quest’anno vedrà grandissimi interpreti.

nn

L’Orchestra Filarmonica Pugliese, sul palco con la sezione d’archi, alla bacchetta del direttore stabile M° Giovanni Minafra, sarà impreziosita dal meraviglioso solista Corrado Giuffredi, tra i più noti ed importanti del pianeta. Dal 2003 Giuffredi è primo clarinetto solista dell'Orchestra della Svizzera italiana e si è esibito da solista con tutte le orchestre più importanti del pianeta. Con l'Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim.

nn

“Abbiamo pensato ad uno strumento famoso in Puglia grazie alle bande, ma reso celebre nel mondo grazie a Mozart” – spiega il direttore artistico Giacomo Piepoli – “Ma soprattutto abbiamo pensato di proporre un programma che rendesse un concerto per clarinetto un concerto da grande pubblico, anche perché il solista è praticamente un influencer, ha dei numeri da capogiro sui suoi canali social. Quindi Giuffredi eseguirà la “Fantasia Verdiana” di Michele Mangani, con temi dalle arie d’opera di Giuseppe Verdi, note ai più e, in prima esecuzione assoluta, la “Fantasia per clarinetto e orchestra d’archi” composta per l’occasione dallo stesso M° Minafra, su commissione della stessa OFP. Questo per valorizzare, in un solo grande evento, le straordinarie qualità del solista ospite, il talento compositivo del nostro direttore stabile (già noto a livello internazionale) e il suono degli archi della Filarmonica Pugliese, sempre più unico e maturo”.

nn

Il concerto, inserito nella programmazione FUS del Ministero della Cultura per la Stagione “Diversamente Musica” della OFP, sarà in scena oggi, 28 novembre, porta alle ore 19:30 e sipario alle ore 20:00. Il ricavato verrà devoluto all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Luogotenenza per l'Italia Meridionale Adriatica – Sezione di Molfetta; infatti, presenzierà S.E. il Cav. Gr. Cr. Notaio Ferdinando Parente, Luogotenente dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro in Gerusalemme.

nn

Biglietti sul circuito OBABALUBA al costo di 10 euro. Sono previsti biglietti ridotti al costo di 5,00 euro a persona per disabili e bambini inferiori ai 7 anni, acquistabili direttamente al botteghino.

n

domenica 28 Novembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 19:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti