Sarà possibile registrarsi per presentare candidature a partire dal 10 maggio 2022

"Cre@ttività": il bando della Caritas per promuovere l'imprenditoria giovanile

Attraverso questo bando, promosso in collaborazione con Inecoop e Progetto Policoro, si intende selezionare, formare e finanziare idee di impresa

Cultura
Molfetta domenica 08 maggio 2022
di La Redazione
Bando Cre@ttività
Bando Cre@ttività © n.c.

Uno degli effetti più evidenti che la pandemia ha prodotto sul territorio nazionale è stato l’acuirsi dei bisogni legati alla disoccupazione giovanile ed al precariato lavorativo femminile.  Per questo motivo Caritas Italiana, accogliendo l’invito di papa Francesco nel 50° della Fondazione, ha pensato di indire un bando rivolto a giovani che intendono realizzare un’idea imprenditoriale.

Attraverso questo bando, promosso in collaborazione con Inecoop e Progetto Policoro, si intende selezionare, formare e finanziare – su tutto il territorio nazionale – idee di impresa, promuovendo al contempo un percorso di accompagnamento (anche successivo al finanziamento) attraverso le Caritas sui cui territori le imprese agiscono, affinché si possano attivare percorsi di sostegno duraturi nel tempo.

In sintesi, Cre@ttività è un bando promosso da Caritas Italiana per sostenere la nascita di nuove piccole iniziative imprenditoriali giovanili che prevedano un fabbisogno complessivo stimato per l’avvio di massimo 30.000 €.

L’opportunità è rivolta a giovani di età compresa tra 18 e 35 anni (36 non compiuti), non titolari di partita IVA né soci di cooperative, di società di persone o di capitale.

Il bando offre un corso di formazione di 40 ore, un contributo a fondo perduto fino a 20.000 € e servizi di accompagnamento.

Sarà possibile registrarsi per presentare candidature a partire dal 10 maggio 2022. È possibile intanto scaricare il bando completo, i facsimile dei moduli da compilare sulla piattaforma e le FAQ costantemente aggiornate direttamente sul sito https://creattivita.caritas.it/

Il bando prevede la figura di un tutor che accompagnerà gli aspiranti imprenditori nel percorso di realizzazione del proprio progetto d’impresa, svolgendo un’attività di informazione, supervisione del rispetto dei tempi e degli adempimenti richiesti, di supporto nel superare eventuali criticità. Gli aspiranti candidati del territorio della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi possono contattare il tutor con una mail a caritasmolfetta@libero.it inserendo nell’oggetto “bando creattività”.

Lascia il tuo commento
commenti