Cultura

Al Museo Diocesano gli incontri a sorpresa con i “Cipis”

La Redazione
Museo Diocesano
La struttura museale diocesana accoglie una nuova iniziativa per le famiglie
scrivi un commento 193

Sarà il Teatro dei Cipis a curare l’attività di visita con attore al Museo diocesano di Molfetta, questo sabato 23 marzo 2019, dalle 17,30 alle 20,30.

La compagnia molfettese, vincitrice dell’Avviso pubblico emanato dal Comune di Ruvo di Puglia per l’affidamento di servizi di laboratori nell’ambito del progetto regionale “I musei raccontano la Puglia: Altamura, Molfetta, Ruvo di Puglia”, predisporrà la presenza di attori e la realizzazione di performance nelle sale della struttura museale diocesana.

Personaggi fantasiosi, personaggi illustri, artisti in costume, compariranno a sorpresa lungo il percorso di visita per raccontare ai piccoli visitatori ed i loro genitori fiabe, vicende, aneddoti e storie sul patrimonio, le tradizioni e l’arte del territorio. La narrazione sarà ispirata al libro “Un tesoro di città” di Paola de Pinto, in cui dipinti e monumenti si animano per raccontare le bellezze di Molfetta ad un gruppo di ragazzi.

L’iniziativa, che gode del patrocino del Comune di Molfetta, è realizzata in collaborazione con la FeArT – ente gestore del Museo diocesano di Molfetta – e rientra nel progetto regionale, curato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, che ha visto la presentazione da parte dell’Assessore Loredana Capone, nel novembre scorso, di cinque HUB culturali (Foggia, Bari-Ruvo di Puglia, Brindisi-Ceglie Messapica, Taranto-Laterza, Lecce-Ugento). Una rete territoriale che ha proposto in questi mesi iniziative rivolte alle scuole, alle famiglie e la realizzazione di “aree kids”.

L’ingresso sarà libero per le famiglie con bambini sino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura.

venerdì 22 Marzo 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 4:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti