Cultura

Questa sera la presentazione-laboratorio sul metodo Caviardage con Francesca Bottalico

La Redazione
Caviardage
Interverrà anche Tina Festa, autrice del libro "Trovare la poesia nascosta"
scrivi un commento 1503

Liberare creatività, lavorare su poesia e bellezza, attivare processi politici e di comunità. Sono questi alcuni dei temi trattati nel libro “Trovare la poesia nascosta” di Tina Festa, novità dell’estate di edizioni la meridiana, che sarà presentato questa sera a Molfetta.

Un testo completo, con illustrazioni, modelli teorici, casi empirici e veri e propri “tutorial” su come comprendere, apprendere e praticare un metodo che prova a scrivere e comporre “ritagliando” parole e connettendole in modo nuovo, originale, generativo.

Insieme all’autrice, anche Mariella Sciancalepore, docente, e Francesca Bollatico, esperta di politiche sociali e assessora al Welfare nella giunta del sindaco Antonio Decaro a Bari, dal 2014 al 2019.

Il 21 giugno è il Solstizio d’Estate, la notte bianca della musica e delle librerie. Una serata, dunque, per accogliere insieme l’estate e sperimentarsi”, spiega Elvira Zaccagnino, direttrice di edizioni la meridiana. “Bisogna mettere fine al cinismo e i poeti sono i più rivoluzionari tra i rivoluzionari. La poesia e la bellezza, dunque, devono diventare pratica di comunità. Per questo ho scelto di avere con noi Francesca Bottalico, amministratrice pubblica di processi di comunità inclusive. Bisogna provare a risollevarsi con tutti i mezzi da questa stagione di decadenza e disincanto. Il Caviardage può essere una strada insolita ma efficace per ritrovare ispirazione e liberare invenzione”, conclude Zaccagnino.

L’iniziativa si svolgerà presso la sede di edizioni la meridiana, via S. Fontana 10/C. Inizio ore 19, ingresso libero.

venerdì 21 Giugno 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 2:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti