Cultura

Molfetta aderisce a Wiki Loves Monuments Italia

La Redazione
Il torrione Passari
Candidati la Sala dei Templari, Torrione Passari e la Pinacoteca di Palazzo Giovene
scrivi un commento 467

Anche Molfetta aderisce al concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia “candidando” la Sala dei Templari, Torrione Passari e la Pinacoteca di Palazzo Giovene (raccolta civica d’arte contemporanea).

Wiki Loves Monuments (WLM) è il concorso fotografico internazionale che invita tutti gli amanti della fotografia, professionisti e non, a immortalare i beni culturali e condividerli con tutto il mondo attraverso Wikimedia Commons, l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia.

Per partecipare al concorso, aperto a tutti, è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre di ogni anno. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento.

Ogni fotografo può partecipare con più immagini che ritraggono anche monumenti diversi, presenti in diverse città.

Le fotografie devono essere caricate nei formati, tutti compatibili con il web e accettati da Wikimedia Commons: SVG, PNG, JPEG, GIF, TIFF, XCF.

La struttura originale dell’immagine digitale può essere modificata solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione. È proibito qualsiasi altro cambiamento dell’immagine digitale originale.

La giuria valuterà qualità tecnica delle immagini, a cui verrà assegnato un peso nella valutazione pari al 30% del punteggio totale assegnato; interpretazione personale ed equilibrio tra capacità narrativa ed estetizzazione, a cui verrà assegnato un peso pari al 20% del punteggio totale assegnato; utilità per Wikipedia: qualità dell’immagine bilanciata con esigenze di rappresentazione documentaria, a cui verrà assegnato un peso pari al 50% del punteggio totale assegnato.

La partecipazione al concorso è gratuita.

La data ultima di scadenza per inviare le proprie fotografie è fissata alle ore 24.00 del 30/09 di ogni anno. La premiazione avrà luogo nel periodo autunnale o invernale in data e luogo da definirsi.

Una pre-giuria nominata da Wikimedia Italia e composta da un minimo di 10 persone effettuerà, a proprio insindacabile giudizio, una pre-selezione delle fotografie che partecipano al concorso secondo i criteri descritti nel bando.

La composizione della giuria sarà pubblicata sul sito ufficiale del concorso entro la metà del mese di settembre.

La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà, tra le opere selezionate dalla pre-giuria, gli utenti vincitori, assegnando i premi a disposizione agli utenti che riterrà meritevoli. Il Regolamento e il Bando vengono pubblicati sul sito ufficiale di Wiki Loves Monuments Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alll’e-mail: contatti@wikilovesmonuments.it

giovedì 29 Agosto 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 0:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti