Uscita alle 7,45 circa. Ritirata alle 12 circa

Oggi l'uscita dei Santi Medici a Molfetta

Come da tradizione, la seconda settimana di ottobre è dedicata ai santi Cosma e Damiana che girano per le vie della città con una settimana di anticipo rispetto a Bitonto, dove il culto dei santi, però, è maggiore

Cultura
Molfetta domenica 13 ottobre 2019
di Angelo Ciocia
I Santi Medici in processione
I Santi Medici in processione © n.c.

E' il giorno dei Santi a Medici a Molfetta. Come da tradizione, la seconda domenica di ottobre è dedicata all'uscita dei Santi Medici a Molfetta, dalla parrocchia San Gennaro.

Con una settimana di anticipo rispetto a Bitonto, dove il culto e la devozione per i Santi Medici tocca picchi importanti in Puglia, oggi Molfetta si veste a festa per celebrare i santi Cosma e Damiano.

In queste ore si chiuderà il folto programma di celebrazioni. Dopo la messa delle ore 7, per le 7,45 circa inizierà a comporsi il folto gruppo di fedeli che accompagnerà la processione che seguirà il consueto percorso: Via Sergio Pnasini, Via Doemnico Picca, Corso Dante, Via Banchina San Domenico, Via San Carlo, Via Mameli, Via Giovene, Via Tenente Ragno, Via Annunziata, Piazza Paradiso, via Immacolata, via Manin, via Roma, corso Margherita di Savoia, piazza Vittoria Emanuele, via Sergio Pansini, prima del ritorno nella chiesa di San Gennaro.

Alle 12 circa, al culmine della processione, con la ritirata dei Santi Medici, vi sarà la messa che chiuderà il ciclo di celebrazioni per l'edizione 2019.

Lascia il tuo commento
commenti