Cultura

Oggi l’uscita dei Santi Medici a Molfetta

Angelo Ciocia
I Santi Medici in processione
Come da tradizione, la seconda settimana di ottobre è dedicata ai santi Cosma e Damiana che girano per le vie della città con una settimana di anticipo rispetto a Bitonto, dove il culto dei santi, però, è maggiore
scrivi un commento 2347

E’ il giorno dei Santi a Medici a Molfetta. Come da tradizione, la seconda domenica di ottobre è dedicata all’uscita dei Santi Medici a Molfetta, dalla parrocchia San Gennaro.

Con una settimana di anticipo rispetto a Bitonto, dove il culto e la devozione per i Santi Medici tocca picchi importanti in Puglia, oggi Molfetta si veste a festa per celebrare i santi Cosma e Damiano.

In queste ore si chiuderà il folto programma di celebrazioni. Dopo la messa delle ore 7, per le 7,45 circa inizierà a comporsi il folto gruppo di fedeli che accompagnerà la processione che seguirà il consueto percorso: Via Sergio Pnasini, Via Doemnico Picca, Corso Dante, Via Banchina San Domenico, Via San Carlo, Via Mameli, Via Giovene, Via Tenente Ragno, Via Annunziata, Piazza Paradiso, via Immacolata, via Manin, via Roma, corso Margherita di Savoia, piazza Vittoria Emanuele, via Sergio Pansini, prima del ritorno nella chiesa di San Gennaro.

Alle 12 circa, al culmine della processione, con la ritirata dei Santi Medici, vi sarà la messa che chiuderà il ciclo di celebrazioni per l’edizione 2019.

domenica 13 Ottobre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 22:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti