Cultura

“La Ridiculosa Commedia”, in scena alla Cittadella degli artisti

La Redazione
"La ridiculosa commedia"
La commedia dell'arte irrompe all'interno di situazioni presenti: la speculazione edilizia, la politica corrotta, la libertà di scelta, la cura dei propri sogni e della propria terra
scrivi un commento 505

Uno spettacolo dinamico, fresco, emozionante, comico, che ha conquistato anche il pubblico internazionale.
Parliamo del premiatissimo “La Ridiculosa Commedia” dei Nuovi Scalzi che, domenica 11 ottobre, andrà in scena alla Cittadella degli Artisti alle ore 20.
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della rassegna “Una Magnifica Stagione Ritrovata – Teatri d’Autunno”, un cartellone unico e condiviso di Teatrermitage, Malalingua, Teatro dei Cipis e Cittadella degli Artisti/Teatri di Bari, e sostenuta dal Comune di Molfetta.

Nello spettacolo de “I Nuovi Scalzi”, per la regia di Claudio De Maglio e Savino Maria Italiano”, la commedia dell’arte irrompe all’interno di situazioni presenti e contemporanee, e si ritrova ad affrontare argomenti e trame non più di consuetudine rinascimentale, ma temi odierni, contingenti, concreti e forse rischiosi. “La Ridiculosa Commedia” affronta il potere della speculazione edilizia e della politica corrotta, la libertà di scelta del proprio futuro, l’aver cura dei propri sogni e della propria terra.

Gli attori (Savino Maria Italiano, Olga Mascolo, Ivano Picciallo, Piergiorgio Maria Savarese) sono sempre in scena: la loro capacità di giocare dentro e fuori la scena rapisce il pubblico in un ritmo incalzante di avvenimenti, lazzi, musiche dal vivo, suoni, poesia e bravura attoriale. E’ il puro gioco del teatro fatto dagli attori, che crea la magia e la bellezza di questo spettacolo.

Lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi, tra cui quello per il miglior spettacolo 2015 al VII Festival Internazionale di Teatro di Mont-Laurier in Canada, per la migliore recitazione al DOIT 2015 Festival di Roma, ed i premi per il miglior spettacolo, migliore attrice protagonista e miglior secondo attore al 1st International Theatre Festival for Youth Sharm El Sheikh, in Egitto.

I prossimi spettacoli in programma alla Cittadella degli artisti sono: “1 e 95” da un’idea di Giuseppe Scoditti, scritto da Ludovico D’Agostino e Giuseppe Scoditti, una coproduzione Tric-Teatri di Bari e Elsinor (25 ottobre), “Quanto basta” di Alessandro Piva, produzione Tric-Teatri di Bari (13 dicembre).

Il costo del biglietto è di 5 euro.

mercoledì 7 Ottobre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 10:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lorena Bolloni
Lorena Bolloni
3 anni fa

Non me ne vogliate, ma ho pensato che sarebbe picevole vedervi in TV come è successo pe SALEMME con le sue divertenti commedie, su RAI e anche il gruppo dei LEGNANESI su MEDIA SET. Non tutti possono abitare non dico a Molfetta ma in Puglia quindi diventa problematico per tutto il resto delle regioni. Purtroppo ho il vizio del teatro.Auguri.da Perugia.