Politica

Dati ufficiali: Emiliano si impone in Puglia con il 46,9% dei voti

La Redazione
Michele Emiliano
Fitto si ferma al 38.9%
scrivi un commento 1139

Le prime ore del giorno hanno portato anche il dato ufficiale della vittoria di Michele Emiliano nella corsa alla presidenza della Regione Puglia. Il candidato di centrosinistra si è imposto con il 46,9% dei voti, sopravanzando Raffaele Fitto, leader del centrodestra, che a sua volta ha portato a casa il 38,9% delle preferenze. Una vittoria schiacciante, difficile da pronosticare in questa dimensione alla vigilia.

Tutti avevano parlato di testa a testa e anche i primi exit poll sembravano andare in questa direzione. Invece i dati reali hanno detto altro. Ed Emiliano, trainato dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dall’ex governatore Nichi Vendola, ha sprintato, portando a casa la conferma del mandato.

Sul podio, Antonella Laricchia, del Movimento Cinque Stelle, con l’11,1%. Scalfarotto ottiene l’1,6%. Al di sotto dell’1% Mario Conca e Nicola Cesaria.

Interessante il dato delle liste a sostegno dei candidati. Il Pd ottiene il 17,3% dei voti, risultando il più suffragato, mentre le liste “Con Emiliano” e “Popolari con Emiliano” sono della partita con il 6,7% e il 6% dei voti. Supera lo sbarramento del 4% anche “Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia” (che comprende Annalisa Altomare), con il 4,1%, mentre restano fuori, quando mancano solo una manciata di sezioni, “Italia in Comune” e “Puglia solidale e verde” (nonostante l’exploit di Felice Spaccavanto), rispettivamente ferme al 3,9% e 3,8%.

Per quanto attiene a Fitto, Fratelli d’Italia è il primo partito di minoranza con il 12,6%, seguito da Lega Salvini Puglia con il 9,6% e Forza Italia con l’8,9%. Bene anche “La Puglia Domani” di Tammacco con l’8,4%.

martedì 22 Settembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 10:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti