Spettacolo

Riccardo Muti, ha inizio la tournée in streaming

La Redazione
Riccardo Muti
La tournée del Maestro, con la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, parte da Bergamo e continua a Napoli e Palermo
scrivi un commento 726

Il primo giorno di primavera si affaccia su tutta l'Italia e porta con sè un sentimento di rinascita. 
nI primi fiori cominciano a sbocciare anche nei teatri, che virtualmente coinciano a riaprire le loro porte.

nn

Nei teatri più importanti della penisola, con tre appuntamenti donati da Bper Banca, suonerà l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini guidata dal maesto Riccardo Muti. 
nUna tournée in streaming che parte da Bergamo e dal Teatro Donizetti, ma che scenderà lungo la Nazione, toccando prima Napoli e poi Palermo.

nn

La scelta di Bergamo, come prima tappa, non è casuale: all'anniversario dal primo lockdown, è forte il sentimento di attenzione e premura per uno dei territori che hanno più sofferto gli effetti devastanti della pandemia.

nn

Il concerto è stato registrato lo scorso 10 marzo, quando Muti e la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini hanno fatto il loro ingresso al Donizetti, debuttando sulle note del “Don Pasquale”.

nn

“Bergamo è una città portata alla musica – aveva dichiarato in quell’occasione il direttore, dopo la registrazione – ci sono stati Donizetti, il maestro Gavazzeni. Qui ho diretto per la prima volta, nel 1966, il mio primo concerto. Il nostro tour parte proprio da qui perché vogliamo rendere omaggio a questa città, a tutti coloro che hanno sofferto e che soffrono per questa situazione”.

nn

Casuale non è stata nemmeno la scelta del programma, con la Sinfonia “Eroica”, solitamente eseguita in luoghi di tragedia e conflitti.

n

domenica 21 Marzo 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 5:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti