Spettacolo

La Fondazione Valente porta a Molfetta Violante Placido con “Femmes fatales”

La Redazione
Violante Placido
Il presidente Carabellese: «Continua il nostro impegno di promozione attraverso il racconto di donne talentuose con una delle attrici italiani migliori della sua generazione»
scrivi un commento 381

E' Violante Placido la protagonista di "Teatro&Musica", primo appuntamento della nuova rassegna culturale organizzata dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, presieduta da Marcello Carabellese.

 

Il 6 maggio, sul palcoscenico della Cittadella degli Artisti, l'attrice porterà in scena "Femme Fatales", lo spettacolo che in tutta Italia la vede protagonista con grande successo di pubblico e importanti apprezzamenti dalla critica.

«Continua il nostro impegno di promozione culturale attraverso un cartellone – afferma Marcello Carabellese, presidente della Fondazione Valente – che mai era stato così ricco, sfaccettato e in grado di rappresentare ogni forma di arte dando spazio tanto ad artisti emergenti quanto ad artisti di chiara fama e di grande personalità, come Violante Placido».

 

«A Molfetta realizziamo per la prima volta la rassegna "Teatro&Musica" – continua il direttore artistico Sara Allegretta – affidando volutamente l'esordio a una delle attrici più brave del panorama italiano e che, con il suo spettacolo "Femme fatales", racconta donne che del talento hanno fatto il proprio manifesto, il proprio mezzo di espressione e realizzazion, donne che hanno lasciato un segno nella storia della musica e dell’arte».

Violante Placido darà voce e corpo a cinque donne che hanno rappresentato una rivoluzione per il genere femminile e che sono state fonte di ispirazione per tante generazioni: Nico, Marianne Faithfull, Patty Pravo, Françoise Hardy, Yoko Ono.

Un viaggio in teatro che ripercorre la loro straordinarietà attraverso il racconto delle loro vite e del loro incommensurabile talento.

L'attrice, dunque, farà conoscere al pubblico la storia di Marianne Faithfull, simbolo dell’epoca che creò il rock, di Nico, da musa di Wahrol a poetessa intimista, di Patty Pravo e di Françoise Hardy, due volti dell’essere donna in musica, infine di Yoko Ono, performer provocatoria.

Ad emergere, però, anche la multiforme personalità della Placido e il suo poliedrico talento non solo nella recitazione ma anche nel canto, riuscendo ad esprimere il suo essere artista capace di tenere sempre alta l'attenzione del pubblico e il filo conduttore tra chi è in platea e i suoi personaggi.

Sul palco, con Violante Placido, ci sarà anche la band composta da Dario Ciffo al basso e chitarra, Piero Monterisi alla batteria e Sebastiano Forte alla chitarra: con dieci brani simbolo anche la loro musica sarà fondamentale per raccontare donne fuori da ogni schema.

Violante Placido, oltre ad essere la voce recitante, cura anche i testi con Michele Primi.

martedì 26 Aprile 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 13:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti